Cette leçon contient 12 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 1 vidéo.
La durée de la leçon est: 15 min
Introduction
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Apex Harmony - Timor Leste” che ha come obiettivo una flotta di pescherecci illegali.
Instructions
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Apex Harmony - Timor Leste” che ha come obiettivo una flotta di pescherecci illegali.
Durata per completare questo caso studio: 15 minuti.
Questa lezione è stata ideate da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ecosistema marino e della fauna che lo abita. Sea Shepherd agisce a livello globale su innumerevoli problematiche legate all’ecosistema oceanico, ed è protagonista ogni anno di numerose campagne di azione diretta. La pesca INN è una delle aree principali in cui Sea Shepherd è attiva.
Cose che già conosci...
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento
Patrolling Timor Leste
Working in partnership with the East Timor National Police (PNTL - Policia Nacionale Timor-Leste) to stop a fleet of 15 industrial fishing ship.
PATTUGLIAMENTO DI TIMOR EST
Avviata una collaborazione con la Polizia Nazionale di Timor Est (PNTL - Policia Nacionale Timor-Leste) per fermare una flotta di 15 pescherecci industriali.
Slide 3 - Diapositive
Operazione Apex Harmony – Timor Est.
Nell’autunno del 2017, l’equipaggio della Ocean Warrior inizia a lavorare in collaborazione con le forze dell’ordine del Timor Est (PNTL - Policia Nacionale Timor-Leste) per fermare una flotta di 15 pescherecci industriali sospetti di essere dediti alla caccia allo squalo nel Timor Est e nei territori confinanti di Indonesia e Australia.
Slide 4 - Carte
Timor Est.
La mappa mostra il posizionamento geografico del Timor Est.
15 illegal vessels located.
Trovati 15 pescherecci illegali.
Slide 5 - Diapositive
Individuazione delle imbarcazioni illegali.
La Ocean Warrior, motovedetta di Sea Shepherd, è inizialmente approdata in Timor Est per investigare il sospetto di una flotta di 15 pescherecci industriali dediti alla caccia allo squalo. Nel corso di sole due settimane sul posto, l’equipaggio è stato in grado di individuare, osservare e documentare le attività della flotta, raccogliendo prove da presentare alla Polizia Nazionale del Timor Est.
Over 100 million sharks a year killed
for shark fins & liver oil.
Oltre 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno per le pinne di squalo e l'olio di fegato.
Slide 6 - Diapositive
Squali.
Si stima che gli squali uccisi ogni anno siano tra i 100 e i 200 milioni. A volte si tratta di prede involontarie nelle reti da pesca, ma molti di questi continuano ad essere cacciati intenzionalmente per la carne, l’olio di fegato, la cartilagine, la pelle e soprattutto per le loro pinne. Le pinne di squalo, infatti, sono oggetto di forte domanda in quanto fondamentali nella preparazione della zuppa di pinna di squalo, largamente diffusa in molti paesi del sud-est asiatico.
Nonostante la caccia allo squalo sia illegale in Timor Est, nel febbraio del 2017 una flotta di 15 pescherecci industriali, in possesso di validi permessi di pesca per il tonno, è stata documentata trasferire carcasse di squalo ad una “nave madre”, la Fun Yuan Yu Leng 999, appena fuori dalle acque nazionali. Le 15 navi sono state ispezionate e rilasciate senza l’imposizione di alcuna multa, a discapito delle proteste da parte del pubblico.
Fu Yuan Yu Leng 999
detained in Galapagos National Park.
Fu Yuan Yu Leng 999
fermata all'interno del Parco Nazionale delle Galapagos
Slide 7 - Diapositive
Fu Yuan Yu Leng 999.
La Fu Yuan Yu Leng 999 è stata successivamente oggetto di scalpore su scala internazionale quando è stata detenuta all’interno del Parco Nazionale delle Galapagos con 300 tonnellate di squalo, che aveva ricevuto da 4 pescherecci appartenenti alle Hong Long Fisheries e alle Pingtan Marine Enterprises. L’equipaggio del peschereccio è stato detenuto in una prigione ecuadoriana e la nave sequestrata.
Second fleet found fishing illegally.
Trovata una seconda flotta pescare illegalmente.
Slide 8 - Diapositive
Pescherecci illegali.
Sea Shepherd ha individuato anche una seconda flotta , di proprietà delle Hong Dong Pelagic Fisheries, impegnata anch’essa nella pesca illegale nelle acque del Timor Est.
Nonostante i regolari permessi di pesca, le navi sono state intercettate mentre facevano uso di 20 km di rete da posta, in aperta violazione al limite di 2.5 km imposto dalla normativa internazionale. Sea Shepherd ha presentato un resoconto completo delle attività illegali non solo alle autorità del paese in cui le navi risultavano registrate, ma anche a Interpol, CITES, IOTC e altre autorità competenti.
Slide 9 - Vidéo
Flotta illegale.
Mostra il video (6.25 min) in cui si vedono la flotta incriminata, la sua attività e come Sea Shepherd affronta queste situazioni.