Cette leçon contient 11 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 3 vidéos.
La durée de la leçon est: 15 min
Introduction
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Driftnet”.
Instructions
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Driftnet”.
Durata per completare questo caso studio: 15 minuti.
Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano. Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo per numerose problematiche che riguardano gli oceani, mettendo in campo ogni anno campagne di azione diretta. La pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN) è un tema su cui Sea Shepherd lavora per impedire la distruzione degli ecosistemi marini.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Operation Driftnet January 2016.
Patrolling for illegal vessels - found driftnets.
Operazione Driftnet, gennaio 2016. Reti derivanti trovate durante un pattugliamento per pescherecci illegali.
Slide 3 - Diapositive
Operazione Driftnet
Nel Gennaio 2016, durante un pattugliamento per la ricerca di pescherecci illegali, la nave di Sea Shepherd Steve Irwin si è imbattuta in una flotta di sei imbarcazioni che utilizzavano reti da posta derivanti.
Alla vista della Steve Irwin la flotta ha abbandonato le proprie reti, dandosi alla fuga. Le reti derivanti sono state bandite dalla Moratoria delle Nazioni Unite nel 1992 unicamente a causa della distruzione che arrecano agli oceani. Le reti derivanti catturano qualsiasi cosa incontrino sul loro cammino, sono un muro profondo 100m che galleggia appena sotto la superficie dell’acqua.
Slide 4 - Vidéo
Recupero di una rete da posta derivante
L’equipaggio della Steve ha avuto modo di vedere quanto siano distruttive le reti da posta derivanti quando hanno issato a bordo una rete abbandonata di 5km e recuperato 321 animali di 12 specie diverse tra cui squali, foche e delfini annegati a causa della rete, oltre alle due specie che erano il vero obiettivo della pesca: il tonno rosso e il tonno pinna gialla.
Fai vedere il video (4.51 min) che mostra la localizzazione dei pescherecci illegali e la rimozione della rete derivante dall’acqua.
La Steve Irwin ha inseguito la flotta illegale Fu Yuan Yu fino al loro ritorno in Cina, raccogliendo prove e documentando le loro operazioni, materiale che poi consegnato alle autorità cinesi.
Fai vedere il video (1.50 min) che mostra la Steve Irwin mentre documenta e insegue l’imbarcazione illegale.
Le autorità cinesi hanno condotto un’investigazione nei confronti della flotta, stabilendo che la conduzione delle operazioni avveniva illegalmente.
Le licenze di tutte le imbarcazioni possedute dalla compagnia dietro questa flotta di sei unità sono quindi state sospese, la Fu Yuan Yu è stata confinata in porto, mentre i comandanti delle navi hanno ricevuto la sospensione dell’abilitazione al comando e ogni nave è stata multata.
Mostra il video (1.56 min) che fornisce un riassunto sull’esito di questa campagna e sul procedimento legale da parte del governo cinese a carico delle imbarcazioni illegali.