Operazione Clean Waves
Kiribati è una delle nazioni insulari più minacciate dal cambiamento climatico. Se il cambiamento climatico mantiene il suo corso attuale, nel giro di 30-50 anni, alcuni dei suoi atolli potrebbero essere completamente sommersi.
Sull'isola di Fanning, le conseguenze delle azioni dell'uomo sono confluite in un pericoloso mix che potrebbe condurre alla prossima ondata mondiale di profughi ambientali. Le nostre decisioni si stanno trasformando e cadono sulle spalle di una piccola nazione insulare che il resto del mondo non vede.
Sea Shepherd si sta impegnando, insieme alle comunità locali, a determinare come alleggerire l’attuale pressione che pesa sull’ecosistema e sulle persone di Fanning. Dopo una valutazione iniziale, è diventato chiaro che la gestione della plastica è una sfida di cui Sea Shepherd si può occupare. I cigli delle strade sono tratteggiate da un assortimento di materiali monouso, a partire da lattine e bottiglie d'acqua a incarti di tagliatelle e polistirolo, senza via d'uscita dall'isola. Come la plastica che si trova nei nostri oceani e che finisce nello stomaco dei pesci e degli uccelli marini, anche i locali hanno trovato pezzi di plastica nelle pance dei polli e dei maiali che vengono utilizzati in cucina.
L'attuale modello di gestione dei rifiuti da parte della popolazione locale consiste nel bruciare i propri rifiuti o seppellirli in discariche sparse su piccola scala.
Sea Shepherd ha collaborato con la comunità locale per guidare un programma di gestione rifiuti sull’isola di Fanning. L’obiettivo era quello di far arrivare la plastica alle risorse di cibo e al sistema corallino su cui l'isola fa affidamento per la sopravvivenza, il sostentamento e la protezione. Il programma raccoglie, smista e spedisce la plastica lontano dall’isola di Fanning sulla Kwai, una nave da carico che arriva ogni 2 mesi. Successivamente viene adeguatamente riciclata a Honolulu.
Durante il transito dall'atollo di Fanning e per tutto il tragitto dalle Hawaii all'equatore, Sea Shepherd ha trainato un dispositivo, conosciuto come "Manta Trawl", una rete a forma di manta utilizzata per raccogliere campioni di microplastiche.
Questo video (3.38) mostra gli effetti sull'isola di Fanning:
https://www.youtube.com/watch?v=pk6P-FAPtf8&t=24s