In deze les zitten 17 slides, met interactieve quizzen, tekstslides en 8 videos.
Lesduur is: 20 min
Introductie
Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Pesca Illegale, Non regolamentata e Non dichiarata (INN) 1 - 4. Si concentra sulla nostra operazione Gambian Coastal Defense a supporto del governo della Gambia, sorvegliando le loro acque dalle attività di pesca illegale.
Instructies
Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Pesca Illegale, Non regolamentata e Non dichiarata (INN) 1 - 4. Si concentra sulla nostra operazione Gambian Coastal Defense a supporto del governo della Gambia, sorvegliando le loro acque dalle attività di pesca illegale.
Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd è un'organizzazione per la conservazione marina con la missione di proteggere l'oceano e la fauna marina. Sea Shepherd lavora a livello globale su una serie di questioni che hanno impatto sull'oceano, conducendo numerose campagne di azione diretta ogni anno. La pesca illegale non dichiarata e non regolamentata (INN) è uno dei problemi a cui Sea Shepherd lavora.
Cose che già conosci
Stai per imparare
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda video
Slide 2 - Tekstslide
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Documenting IUU and by-catch.
Operazione Gambian Coastal Defense.
Slide 3 - Tekstslide
Introduzione della difesa costiera del Gambia
Nell'agosto 2019 Sea Shepherd ha lanciato una partnership con il Gambia, il settimo Stato costiero africano a unirsi verso un crescente sforzo per fermare la pesca illegale in tutto il continente africano attraverso pattuglie congiunte in mare.
Le acque del Gambia sono particolarmente ricche di biodiversità e oltre 200.000 gambiani dipendono dalla pesca locale per il loro sostentamento. Sea Shepherd ha collaborato con il Ministero della pesca e delle risorse idriche e con la Marina del Gambia per pattugliare la zona di gestione speciale di nove miglia nautiche per conservare le acque dedicate alla pesca artigianale e fermare le rotte abituali dei pescherecci da traino industriali e dei bracconieri, causa del declino delle popolazioni ittiche locali.
Slide 4 - Kaart
Il Gambia
La mappa mostra la posizione del Gambia.
Documenting IUU and by-catch.
Pattugliamento delle acque del Gambia.
Slide 5 - Tekstslide
Pattugliamento
La nave Sam Simon ha pattugliato le acque del Gambia da fine agosto, operazione che ha portato all’arresto di quattro pescherecci industriali per una serie di reati. Quando l'attività si è calmata, la Sam Simon ha lasciato il Gambia per il vicino paese di Capo Verde al fine di pianificare un ritorno segreto.
La partenza della Sam Simon dal Gambia ha dato ai pescherecci da traino locali l'impressione che il pattugliamento fosse concluso.
Successivamente è stato documentato che nove pescherecci da traino, credendo che la Sam Simon fosse partita, pescavano all'interno della Zona di Gestione Speciale, uno di questi pescherecci da traino è stato scoperto con la sua rete in profondità nelle acque protette a sole 4,5 miglia nautiche dalla costa. Con le prove in mano, il ministro della pesca e delle risorse idriche ha ordinato l'arresto dei pescherecci durante una serie di incursioni notturne eseguiti da militari armati della marina gambiana lungo la costa del Gambia. Anche un decimo peschereccio, che operava vicino agli altri nove, è stato arrestato perché non aveva un documento di registrazione a bordo.
Documenting IUU and by-catch.
Biodiversità.
Slide 6 - Tekstslide
Biodiversità
Le acque del Gambia sono particolarmente ricche di biodiversità poiché il paese è posizionato dove il fiume Gambia, ricco di nutrienti, incontra la corrente delle Canarie. Il sostentamento di oltre 200.000 gambiani dipende direttamente o indirettamente dalla pesca locale, mentre l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ritiene che più del 46% delle specie di pesci nell'Atlantico centro-orientale stiano soffrendo di pesca eccessiva.
La Sardinella e altre piccole specie pelagiche sono di fondamentale importanza per i gambiani, la ragione per cui il Ministero della pesca e delle risorse idriche ha istituito una zona di gestione speciale di nove miglia nautiche, per conservare le acque frequentate dai pescatori artigianali. Tuttavia, i pescherecci industriali si avvicinano abitualmente alla costa, e i pescatori artigianali presentano quotidianamente reclami al Ministero chiedendo risarcimenti per le reti perse a causa dei pescherecci industriali che le travolgono. Anche le popolazioni di Sardinella stanno rapidamente diminuendo a causa di queste incursioni quotidiane.
Slide 7 - Video
I bracconieri arrestati
Mostra il video (1.31min), che presenta l’arresto di due pescherecci da traino industriali:
Mostra il video (2.02 min), che presenta come le pattuglie arrestano un altro peschereccio da traino: https://www.youtube.com/watch?v=3RVivfBEcVQ&list=PLx1pnhQVtbbBsKCxtgLSHH5hkrDo6c1kH&index=14
Slide 9 - Video
Fermare i bracconieri
Mostra il video (3.28min), che riassume lo scopo delle campagne: