Operazione Clean Waves
Kiribati è uno degli stati insulari maggiormente minacciati dal cambiamento climatico, con alcuni dei suoi atolli che rischiano di essere completamente sommersi tra 30-50 anni se la crisi climatica non rallenterà la sua corsa.
Sull'isola di Fanning, le conseguenze delle azioni dell'uomo sono confluite in un pericoloso mix che potrebbe condurre alla prossima ondata mondiale di profughi ambientali.
Le nostre decisioni stanno impattando e gravano su un piccolo Stato insulare che il resto del mondo non vede.
Sea Shepherd collabora con le comunità locali per determinare il modo migliore di alleggerire il pesante fardello che grava sugli abitanti e sull'ecosistema di Fanning.
Dopo una prima valutazione, è risultato subito evidente che la gestione della plastica è una delle sfide che Sea Shepherd può aiutare ad affrontare. I cigli stradali sono costellati di un'ampia gamma di materiali monouso, dalle lattine alle bottigliette d'acqua alle confezioni di noodles e il polistirolo, senza nessuna possibilità di essere trasportati fuori dall'isola. Così come la plastica nei nostri oceani viene rinvenuta nello stomaco di pesci echinoidi, analogamente i locali hanno trovato frammenti di plastica nella pancia dei polli e dei maiali che mangiano.
L'attuale modello di gestione dei rifiuti messo in atto dai locali prevede di bruciare i rifiuti o seppellirli in piccole e sparse discariche.
Sea Shepherd ha collaborato con la comunità locale per introdurre un programma di gestione della plastica sull'isola di Fanning volto a tenere i rifiuti plastici lontani dalle risorse alimentari e dal reef, fonte di cibo, sostentamento e protezione. Il progetto prevede la raccolta, lo smistamento e la spedizione dei materiali plastici sulla nave da carico Kwai che arriva ogni due mesi e riparte per Honolulu, dove i rifiuti vengono riciclati correttamente.
Durante il transito dall'atollo di Fanning e per tutto il tragitto dalle Hawaii all'equatore, Sea Shepherd ha trainato un dispositivo, conosciuto come "Manta Trawl", una rete a forma di manta utilizzata per raccogliere campioni di microplastiche.
Questo video (3.38) mostra gli effetti sull'isola di Fanning: https://www.youtube.com/watch?v=pk6P-FAPtf8&t=24s