In deze les zitten 18 slides, met interactieve quizzen, tekstslides en 1 video.
Lesduur is: 20 min
Introductie
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sul nostro lavoro di supporto alle Isole Galapagos, patrimonio mondiale dell’umanità.
Instructies
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sul nostro lavoro di supporto alle Isole Galapagos, patrimonio mondiale dell’umanità.
Durata per completare questo caso studio: 20 minuti.
Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano.
Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerosi temi che riguardano gli oceani, mettendo in campo ogni anno campagne di azione diretta. La IUU è un'area su cui Sea Shepherd sta lavorando per aiutare a fermare la pesca illegale.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Tekstslide
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Galapagos Islands - UNESCO World Heritage site.
Isole Galapagos: patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Slide 3 - Tekstslide
Isole Galapagos
Le Isole Galapagos sono una serie di isole vulcaniche circondate da una riserva marina protetta che è patrimonio mondiale dell'UNESCO. La riserva copre circa 70000 km², le isole fanno parte della Repubblica dell'Ecuador. Nonostante siano protette, sono ancora vittime dei cacciatori di frodo.
Slide 4 - Kaart
La mappa mostra dove si trovano le Isole Galapagos.
Che cosa sai già delle Isole Galapagos?
Slide 5 - Woordweb
Che cosa sai già?
Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda utilizzando www.LessonUp.app o discutine in classe.
"Cosa già sai delle Isole Galapagos"?
Poachers target sharks and sea cucumbers.
Squali e cetrioli di mare, questi gli obiettivi dei bracconieri.
Slide 6 - Tekstslide
Squali e cetrioli di mare
Il lavoro di Sea Shepherd alle Galapagos sta contribuendo a proteggere le Isole dalla sovrapesca a opera dei cacciatori di frodo. Le due specie maggiormente in pericolo sono gli squali e i cetrioli di mare.
Patrolling the Galapagos
Pattugliamento delle Galapagos
Slide 7 - Tekstslide
Fornire navi di pattuglia
La campagna di Sea Shepherd nelle Galapagos mira a fornire il supporto e le risorse necessarie ai funzionari dei parchi e della fauna selvatica per proteggere le acque intorno alle isole.
Ai suoi esordi Sea Shepherd aveva un accordo con il governo dell'Ecuador per aiutare a proteggere le Galapagos, permettendo così alle nostre navi di pattugliare l'area, individuando le attività illegali. Un'indagine intrapresa dal nostro team nel 2007 portò a delle incursioni in Ecuador continentale, con il conseguente sequestro di 45.000 pinne di squalo e 92.000 cetrioli di mare pescati illegalmente nelle acque intorno alle Galapagos.
Sea Shepherd donated patrol
supporting the national park rangers.
Sea Shepherd ha donato una nave da pattuglia a sostegno dei ranger del parco nazionale.
Slide 8 - Tekstslide
Navi di pattuglia donate
Sea Shepherd si impegna per proteggere le Galapagos da più di 20 anni. All'inizio i ranger dei parchi nazionali avevano a disposizione pochissime risorse per pattugliare e proteggere le acque attorno alle tante isole. Nel 2000 Sea Shepherd riuscì a consegnare loro una nave, la M/V Sirenian, così che riuscissero a effettuare i pattugliamenti. La capacità di aumentare la sorveglianza nell'area ha portato alla cattura di un maggior numero di imbarcazioni illegali e alla rimozione dei palamiti, portando a una diminuzione della pesca di frodo.
K9 Unit
Detecting wildlife smuggling operations.
Unità K9, rilevamento delle operazioni di contrabbando della fauna selvatica.
Slide 9 - Tekstslide
Unità di rilevamento K-9
Nel 2008 sono state istituite unità cinofile K-9 in collaborazione con la polizia nazionale ecuadoriana per aiutare a individuare i casi di contrabbando di fauna selvatica. Su tre delle isole principali sono stati allestiti dei canili per il lavoro delle squadre.
Questo ha permesso loro di controllare i porti e gli aeroporti per individuare le operazioni di contrabbando. Sea Shepherd aiuta a finanziare l'addestramento e la cura dei cani, così come il loro reinserimento dopo il loro ritiro.
Children's shark education program.
Teaching the importance of protecting sharks.
Programma di educazione allo squalo. Insegniamo ai bambini quanto è importante proteggere gli squali.
Slide 10 - Tekstslide
Programma educativo sugli squali
Sea Shepherd ha condotto un programma educativo sulla conoscenza degli squali per le scuole locali nelle Galapagos, al fine di insegnare ai bambini come aiutare a proteggere il futuro di questi animali nella riserva marina.
Supporting the legal system.
To ensure illegal operators are prosecuted.
Supportiamo il sistema giuridico per far sì che i bracconieri vengano perseguiti legalmente.
Slide 11 - Tekstslide
Sistema giuridico
Sea Shepherd ha anche lavorato per rafforzare le leggi per proteggere il parco marino e aumentare la persecuzione dei bracconieri, oltre a creare un manuale di diritto ambientale. L'ufficio legale di Sea Shepherd sta aiutando a perseguire per vie legali i bracconieri individuati nella regione.
Slide 12 - Video
Riassunto del lavoro di Sea Shepherd
Questo video mostra una piccola parte del lavoro di Sea Shepherd alle Galapagos.
Puoi guardare il documentario completo (33,31 min) qui: