This lesson contains 18 slides, with interactive quizzes, text slides and 7 videos.
Lesson duration is: 20 min
Introduction
Questo caso studio si collega al programma didattico: bracconaggio delle tartarughe marine. Si concentra sul lavoro che svolgiamo per fermare il bracconaggio delle tartarughe marine.
Instructions
Questo caso studio si collega al programma didattico: bracconaggio delle tartarughe marine. Si concentra sulla nostra campagna ‘Operazione Jairo’ che opera in diversi paesi per proteggere le tartarughe marine.
Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano. Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo per le numerose problematiche che riguardano gli oceani, mettendo in campo ogni anno campagne di azione diretta. La pesca INN (Illegale, Non dichiarata e Non regolamentata) è un tema su cui Sea Shepherd lavora per porre fine della pesca illegale.
Cose che già conosci...
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Slide
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Slide 3 - Video
Operazione Jairo.
L’Operazione Jairo è cominciata nel 2014 con dei pattugliamenti sulle spiagge della Costa Rica.
La campagna prende il nome da Jairo Mora Sandoval, un ragazzo che venne ucciso dai bracconieri sulle spiagge della Costa Rica mentre cercava di proteggere delle tartarughe marine che stavano nidificando. Era un giovane ambientalista costaricano che stava lavorando con altri volontari da tutto il mondo per proteggere le spiagge.
Far vedere questo video (1:05 minuti) che spiega brevemente perché è iniziata l’Operazione Jairo.
Pattugliando l’isola di Pacuare e Moín Beach, nel territorio della Costa Rica, per molti notti l’equipaggio di Sea Shepherd si fece valere mettendosi tra i bracconieri e le tartarughe che stavano nidificando. Proteggendo così le tartarughe e le loro uova dai bracconieri.
Despite being attacked by poachers crews saved nesting leatherback turtles.
Nonostante le aggressioni alla nostra crew da parte dei bracconieri, le tartarughe liuto in nidificazione sono state salvate.
Slide 5 - Slide
Tenere testa ai bracconieri.
Proteggere le tartarughe è un lavoro pericoloso. Durante una pattuglia notturna undici membri dell’equipaggio di Sea Shepherd vennero violentemente aggrediti da bracconieri armati. Anche se i bracconieri utilizzarono principalmente dei rami di alberi durante l’attacco, erano anche armati di pistole e alla fine hanno sparato agli addetti alla sicurezza di Sea Shepherd.
Sea Shepherd tuttavia ha continuato imperterrita nella sua missione. Meno di un mese dopo, a pochi passi da dove era stato attaccato, il nostro equipaggio ha protetto una tartaruga liuto che stava nidificando e ha fatto in modo che le sue 63 uova fossero portate in un incubatoio.
Slide 6 - Video
Aiutare i cuccioli appena nati.
Nelle ultime quattro settimane della campagna l’equipaggio si è trasferito a Limon sulla terraferma per pattugliare Moín Beach. Molti bracconieri lucrano dal rubare le tartarughe e le loro uova proprio da questa spiaggia. Durante questa campagna sono stati salvati dai bracconieri in Costa Rica circa 3.000 nidi e tartarughe.
Mostrare questo video (1:07 minuti) che ritrae l’equipaggio che aiuta dei cuccioli di tartaruga marina.
Lavoriamo per proteggere le tartarughe di mare in Honduras.
Slide 7 - Slide
Honduras.
In Honduras, Sea Shepherd ha pattugliato le spiagge di Útila tutte le notti per 74 notti. Il nostro equipaggio ha protetto 32 nidi salvando un totale di 3.636 tartarughe!
Nessun nido fu preso d’assalto dai bracconieri mentre Sea Shepherd era sul posto.
Sea Shepherd ha lavorato a fianco della Honduran Navy Bay Island Conservation Association, accompagnando i volontari nelle pattuglie, garantendo la sicurezza sia dell’equipaggio di Sea Shepherd che delle tartarughe che usano le coste dell’ Honduras come luogo sicuro per la nidificazione.
Slide 8 - Video
Florida (USA).
In Florida Sea Shepherd ha lavorato con Sea Turtle Oversight Protection per proteggere gli esemplari femmina che arrivavano a riva per deporre le uova.
In Florida i cuccioli appena nati non sono minacciati dai bracconieri come in altri paesi, qui tuttavia incontrano il pericolo di un’illuminazione industriale nei dintorni delle spiagge che li disorienta. Rendendo, così, per loro difficile trovare la strada giusta verso l’oceano. Una volta schiusi i cuccioli sono normalmente guidati verso l’oceano orientati dalla luce della luna.
L’illuminazione artificiale li induce a dirigersi verso l’entroterra e lontano dal mare dove devono affrontare la disidratazione sulla spiaggia o il pericolo dell’essere schiacciati da veicoli su strade trafficate.
L’equipaggio di Sea Shepherd ha aiutato a guidare i cuccioli sul giusto cammino e ha documentato eventi di disorientamento, qualsiasi spiaggiamento e salvataggio di tartarughe malate o ferite.
Gli equipaggi di Sea Shepherd hanno monitorato centinaia di nidi e osservato più di 5.000 tartarughe appena nate, la maggior parte disorientate e salvate, entrare in mare n sicurezza!
Mostrare il video (1:27 minuti) che illustra il problema dell’illuminazione artificiale lungo la battigia.
Caraibi – Pattugliamenti diurni per identificare i nidi.
Nel 2018 l’Operazione Jairo è stata ampliata così da includere anche i Caraibi e il Nicaragua, posti nei quali le tartarughe sono anche qui minacciate dai bracconieri.
Far vedere questo video (1:33 minuti) che mostra un pattugliamento diurno nei Caraibi e come identificare un nido.
Protecting sea turtles in Nicaragua is dangerous, but necessary to save species.
Proteggere le tartarughe di mare in Nicaragua è rischioso ma essenziale per salvare la specie.
Slide 12 - Slide
Nicaragua
Nel periodo 2018-2019, Sea Shepherd si è recata in America Centrale per proteggere le uova delle tartarughe marine, i cuccioli e gli esemplari femmine pronte a deporre.
Il nostro equipaggio ha pattugliato per 84 notti lungo le spiagge di Padre Ramos, in Nicaragua, che ospita siti di nidificazione ideali per la tartaruga embricata, la tartaruga bastarda olivacea e occasionalmente anche tartarughe liuto.
In Nicaragua è illegale uccidere una tartaruga marina e rubarne le uova, ma sfortunatamente il governo della nazione non ha le risorse necessarie per fermare completamente il bracconaggio. In aree come Padre Ramos non c’è alcun controllo, lasciando così le tartarughe marine completamente prive di protezione.
Slide 13 - Video
Nicaragua.
Nonostante i molteplici attacchi dei bracconieri, l’equipaggio ha trascorso tre mesi a terra in Nicaragua. Qui hanno trovato più di 40 nidi e salvato più di 3.900 uova, dando a questi cuccioli una possibilità di combattere per sopravvivere.
Far vedere questo video (2:07 minuti) che mostra l’equipaggio di Sea Shepherd proteggere le tartarughe marine.