This lesson contains 18 slides, with interactive quizzes, text slides and 7 videos.
Lesson duration is: 20 min
Introduction
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Milagro” che coopera con la marina messicana nel Golfo della California a protezione della Vaquita (focena del Golfo di California).
Instructions
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN) 1-3. Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Milagro” che coopera con la marina messicana nel Golfo della California a protezione della Vaquita (focena del Golfo di California).
Durata per completare questo caso studio: 20 minuti.
Questa lezione è stata programmata da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ecosistema marino e della fauna che lo abita. Sea Shepherd agisce a livello globale su innumerevoli problematiche legate all’ecosistema oceanico, ed è protagonista ogni anno di numerose campagne di azione diretta. La pesca INN e il recupero di attrezzatura da pesca illegale abbandonata sono due delle aree sulle quali sta lavorando Sea Shepherd per aiutare a proteggere la fauna marina e oceanica.
Cose che già conosci...
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Slide
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Operation Milagro commenced in 2015.
Working with the government of Mexico to protect the vaquita.
L'Operazione Milagro ha inizio nel 2015, con la collaborazione del governo messicano per proteggere la vaquita.
Slide 3 - Slide
Operazione Milagro.
L’ Operazione Milagro iniziò nel 2015 in Messico, nella parte alta del Golfo di California, per aiutare a proteggere la quasi estinta focena. Al momento ci rimasti meno di 20 esemplari al mondo.
Slide 4 - Map
Golfo di California.
La mappa mostra la posizione del Golfo di California.
Slide 5 - Video
Focena.
La focena (Phocoena sinus) è considerata il cetaceo più piccolo al mondo. Gli esemplari rimasti si possono trovare nella punta più settentrionale del Golfo di California, anche conosciuto come Mar di Cortez. Questo sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità ospita un ricco ecosistema, che include una gran varietà di specie sia endemiche che migratorie.
Nonostante gli ostacoli che si trovano ad affrontare per sopravvivere le focene, ormai meno di 20 esemplari, continuano a lottare contro l’estinzione.
Questo video (2:38 minuti) spiega il motivo della campagna di Sea Shepherd e perché la focena rischia l’estinzione.
Vaquita under threat due to fishing for totoaba fish.
Swim bladder sells for high price in Asia.
La vaquita è minacciata a causa della pesca del totoaba. La vescica natatoria del totoaba è venduta in Asia a prezzi elevati.
Slide 7 - Slide
Totoaba.
La focena rischia di essere catturata a causa dell’attività di pesca illegale nel golfo che prende di mira il totoaba.
Simile per dimensioni alla focena, anche il totoaba è in via d’estinzione essendo stato preso di mira dai bracconieri. Il totoaba è un ingrediente popolare per i rimedi erboristici asiatici, facendo così salire il prezzo ed incoraggiando il bracconaggio illegale.
Slide 8 - Video
La flotta di Sea Shepherd.
Dal 2015 la flotta di Sea Shepherd composta dalle navi: Farley Mowat, Sam Simon, White Holly, Sharpie e John Paul DeJoria, è impegnata nella campagna Operazione Milagro. La flotta continuerà a pattugliare e proteggere l’asilo della focena in modo da salvare questo mammifero marino in pericolo d’estinzione e le altre specie che popolano la parte alta del Golfo di California.
Mostra questo video (0:51 minuti) che presenta la flotta di Sea Shepherd e l’Operazione Milagro:
Una delle attività chiave che le navi stanno svolgendo è rimuovere le reti illegali nell’area e raccogliere vecchie reti abbandonate. Sea Shepherd sta lavorando con gli ufficiali delle forze dell’ordine e la Marina messicana in modo da rimuovere le reti e fermare i bracconieri illegali nell’area. Durante la campagna gli equipaggi di Sea Shepherd non solo sono stati in grado di rimuovere le reti, ma hanno salvato la vita di balene, squali, totoaba e altre specie impigliate e catturate nelle reti.
Mostra questo video (1:44 minuti) che mostra la rimozione di reti da posta:
Tramite l’uso di droni high-tech, sonar e un “raggio fantasma” inventato dall’equipaggio, Sea Shepherd individua, identifica e recupera le reti illegali, che possono essere lunghe fino a 600 metri e profonde 5 metri. L’equipaggio identifica, documenta e rilascia gli animali intrappolati nelle reti. Quando viene trovato un totoaba già morto, l’intero pesce viene distrutto per impedire ai bracconieri di trarne profitto.
Mostra questo video (1:42 minuti) che mostra come vengono usati i droni per rilevare le attività di pesca illegale:
over 1,000 pieces of illegal fishing gear removed.
Dopo cinque anni di campagne, fino al 2019 sono state rimosse oltre 1.000 attrezzature da pesca illegali.
Slide 11 - Slide
Oltre 160 chilometri di rete rimossi.
Fino al 2019, Sea Shepherd ha condotto cinque campagne per salvare la focena, rimuovendo circa 1.000 pezzi (più di 160 km) di attrezzatura da pesca illegale dal Golfo di California, costando così ai bracconieri e ai cartelli che gli danno lavoro quasi un milione di dollari in attrezzatura da pesca. Circa 3.400 animali sono stati salvati vivi dalle reti e migliaia in più sono stati protetti dalla rimozione di queste reti dal loro habitat.
Slide 12 - Video
Balena catturata dalle reti.
Mostra questo video (5:22 minuti) in cui l’equipaggio di Sea Shepherd lavora con la Marina messicana per salvare una megattera intrappolata nelle reti. Gli equipaggi hanno impiegato 4 ore per liberare questa balena.
Mostra questo video (5:05 minuti) e ascolta i volontari di Sea Shepherd da tutto il mondo che lavorano all’Operazione Milagro. Guardali lavorare per rimuovere le reti illegali e salvare la fauna marina. Così Sea Shepherd ha raggiunto il traguardo di 1.000 reti illegali rimosse. La lotta continua per salvare la focena.