This lesson contains 16 slides, with interactive quizzes, text slides and 5 videos.
Lesson duration is: 20 min
Introduction
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Albacore” a supporto del governo del Gabon per contrastare l’attività di pesca illegale attraverso il pattugliamento delle acque.
Instructions
Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN) 1-3. Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Albacore” a supporto del governo del Gabon per contrastare l’attività di pesca illegale attraverso il pattugliamento delle acque.
Durata per completare questo caso studio: 20 minuti.
Questa lezione è stata ideata da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ecosistema marino e della fauna che lo abita. Sea Shepherd agisce a livello globale su innumerevoli problematiche legate all’ecosistema oceanico, ed è protagonista ogni anno di numerose campagne di azione diretta. La pesca INN è una delle aree principali in cui Sea Shepherd è attiva.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video video
Slide 2 - Slide
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Operation Albacore commenced in 2015.
Working with the government of Gabon.
L'Operazione Albacore ha inizio nel 2015 in collaborazione con il governo del Gabon.
Slide 3 - Slide
Introduzione all’Operazione Albacore.
Nel 2016 Sea Shepherd ha iniziato a cooperare con il governo del Gabon per pattugliare le acque circostanti.
Ciò ha consentito alla Marina del Gabon (Marine Nationale) e agli osservatori della pesca dell’Agenzia per la Tutela della Pesca (ANPA) di condurre il monitoraggio e l’imbarco di pescherecci sia legali che illegali.
Questi pattugliamenti hanno portato alla cattura di numerose navi illegali e alla scoperta di attività di pesca illegale svolte da quelle che apparentemente dovevano essere operazioni legali di pesca.
Nota: l’ANPA è ora chiamato DGPA – Department for Fisheries and Agriculture (Dipartimento per la Pesca e l’Agricoltura).
Slide 4 - Map
La mappa mostra dove si trova il Gabon.
Slide 5 - Video
Introduzione all’Operazione Albacore.
Mostra questo video (3:11 minuti), che spiega l’iniziativa e il progetto per pattugliare le acque del Gabon.
Il tema della pesca INN è un enorme problema da affrontare, e Sea Shepherd può aiutare a colmare il vuoto, specialmente laddove i governi non hanno le risorse necessarie per coprire aree dove nessun altro va a pattugliare.
Mostra questo video (2:07 minuti), che illustra la fauna dell’Africa e spiega la necessità di pattugliamenti.
Documentazione di pesca INN e pesca accidentale (Bycatch).
Slide 7 - Slide
Documentazione di imbarcazioni illegali.
Durante Operazione Albacore, Sea Shepherd è stata in grado di documentare le attività illegali di imbarcazioni autorizzate alla pesca di determinate specie, ma che in realtà ne trasportavano altre, tra cui gli squali. Sea Shepherd ha anche documentato numerose specie marine vittime di cattura accidentale, tra cui squali, squali balena, tartarughe e balene.
By-catch was found to be under reported by 3 to 4 times reported by-catch.
La quantità di pescato accidentale è 3-4 volte superiore a quello dichiarato.
Slide 8 - Slide
Catture accessorie.
La cattura accessoria è un enorme problema ed è spesso poco segnalata dalle operazioni di pesca legale. Durante i pattugliamenti di Sea Shepherd nel Gabon è risultato che le navi hanno sottostimato le catture accessorie di 3 o 4 volte rispetto a quelle che avevano segnalato nei loro registri, questo significa che potrebbero star registrando solo un pesce catturato su quattro come cattura accessoria.
Le catture accessorie non riguardano solo la fauna marina ma possono includere anche uccelli marini catturati per sbaglio dai palangari.
Slide 9 - Video
Catture accessorie.
Mostra questo video (2.36 min) che parla della pesca con reti a circuizione e le relative catture accidentali.
Gli equipaggi di Sea Shepherd trascorrono molti giorni in pattuglia, monitorando la situazione e ricercando attività illegali. Questo lavoro può essere duro e impegnativo, dovendo osservare la distruzione lasciata da queste navi illegali. Ma hanno anche il privilegio di vedere la fauna marina al meglio, essendo visitati regolarmente da delfini e balene mentre sono di pattuglia. Un promemoria del perchè lottiamo per salvare gli oceani e la fauna marina.
Mostra questo video (2:03 minuti) dove il Bob Barker viene visitato da un enorme branco di delfini.