Pesca Illegale Lezione 2 (Primaria)

PESCA ILLEGALE, NON DICHIARATA & NON REGOLAMENTATA (INN) - LEZIONE 2
1 / 24
next
Slide 1: Slide
EnglishScience+4Primary Education

This lesson contains 24 slides, with interactive quizzes, text slides and 1 video.

time-iconLesson duration is: 45 min

Introduction

La pesca intensiva sta svuotando gli oceani, con il 90% della popolazione ittica già sovrasfruttata. La pesca illegale sta peggiorando la situazione. In questa lezione daremo un’occhiata ad alcune pratiche che vengono utilizzate per proteggere l’oceano e la fauna marina e come viene rilevata l’attività di INN.

Instructions

Durante questa lezione approfondiremo l’attività di pesca INN, esaminando alcune delle pratiche utilizzate a difesa dell’oceano e i modi in cui le forze dell’ordine localizzano l'attività di pesca illegale.

Durata: 45 minuti

Contatti: education@seashepherdglobal.org
© Sea Shepherd 2021


Instructions

Worksheets

Items in this lesson

PESCA ILLEGALE, NON DICHIARATA & NON REGOLAMENTATA (INN) - LEZIONE 2

Slide 1 - Slide

Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano. 
Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerosi temi che riguardano gli oceani, mettendo in campo ogni anno campagne di azione diretta. 

La pesca INN è uno dei temi su cui Sea Shepherd sta lavorando per combattere la pesca illegale e ridurre quella accidentale.

Cose che già conosci...
Stai per imparare...
Ora tocca a te!

Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine

Guarda il video

Slide 2 - Slide

Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.

Protecting the ocean and detecting illegal fishing.
Proteggere l'oceano e rilevare attività di pesca illegali.

Slide 3 - Slide

In questa lezione esploreremo ancora più a fondo il tema delle attività di pesca INN esaminando alcune delle azioni volte a proteggere gli oceani e i metodi con cui le autorità rilevano le attività di pesca illegale.

OPZIONE INTERATTIVA – chiedi agli studenti di andare su www.LessonUp.app

By 2050 the ocean will be empty
Oceano vuoto entro il 2050

Slide 4 - Slide

La slide mostra lo svuotamento di un oceano. Gli scienziati stimano che entro il 2050 l’ecosistema oceanico sarà sull’orlo del collasso, senza più pesci e fauna marina, a meno che non siano presi provvedimenti urgenti per salvaguardare gli oceani e gli animali marini.

Per seguire la lezione in modo interattivo: chiedi agli studenti di andare al link www.LessonUp.app .

IUU Fishing
30% of the global commercial fishing catch taken illegally.

How do we stop this.


PESCA INN

Il 30% del pescato globale è catturato illegalmente. 

Come fermare tutto ciò.

Slide 5 - Slide

Riassunto dell'ultima lezione
Nell’ultima lezione abbiamo discusso del significato di INN e delle cause della crescente domanda di pesce. Abbiamo anche parlato dell’estensione della pesca illegale, con circa il 30% del pescato globale catturato illegalmente. 

Ora parleremo di alcune delle misure volte a impedire le attività INN.


Regulations to protect eco-systems.
Regolamenti per proteggere gli ecosistemi.

Slide 6 - Slide

Azioni per la protezione della fauna marina
 
In molti stati e regioni sono presenti leggi e regolamenti volti a regolare la pesca e a proteggere gli ecosistemi marini. Queste misure forniscono un quadro per l'industria della pesca e una base per le autorità cui spetta il compito di monitorare e perseguire crimini di pesca.

International law of the sea.
Regolamenti sulle acque internazionali.

Slide 7 - Slide

Leggi internazionali 

In acque internazionali sono presenti regole e limitazioni approvate dalle Nazioni Unite. Queste includono regolamenti volti a ridurre l’uso delle reti da posta derivante in acque internazionali.

CITES
Convention for International Trade on Endangered Species (CITES)
is an agreement by those that are party to the convention to prohibit and monitor the trade in endangered species, to try and safe guard the future of endangered species.


CITES

La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) è un accordo in cui i membri si impegnano a proibire e a monitorare il traffico di specie minacciate di estinzione, tentando di assicurare un futuro a tutte le specie a rischio.

Slide 8 - Slide

CITES
La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) è un accordo in cui i membri si impegnano a proibire e a monitorare il traffico di specie minacciate di estinzione, tentando di assicurare un futuro a tutte le specie a rischio.

Gli stati che firmano la CITES devono proibire il commercio di fauna (animali) o flora (piante) incluse nella lista stilata dalla Convenzione. Ad oggi, più di 180 paesi l’hanno firmata e copre più di 35.000 specie di animali e piante.  


EEZ & MARINE SANCTUARIES
Each country that borders the ocean has territorial waters, referred to as an Exclusive Economic Zone (EEZ). 

Within the EEZ countries can establish marine sanctuaries providing protection in ecologically vital areas,




ZEE & SANTUARI MARINI

Ogni stato che ha delle coste possiede acque territoriali chiamate Zone Economiche Esclusive (ZEE).

All’interno della ZEE gli stati possono decidere di creare santuari marini volti alla protezione di aree di importanza vitale.

Slide 9 - Slide

Zone marine protette e santuari 

Ogni stato che ha delle coste possiede acque territoriali chiamate Zone Economiche Esclusive (ZEE). La ZEE è inclusa nella Legge del mare delle Nazioni Unite, secondo la quale uno stato ha il controllo su quell’area e sulle sue risorse ittiche.
 
All’interno della ZEE gli stati possono decidere di creare santuari marini volti alla protezione di aree di importanza vitale per l’ecosistema, per esempio aree in cui i pesci si riproducono o in cui l’ecosistema è stato danneggiato e necessita di essere recuperato. All’interno di queste sono la pesca e tutte le altre attività sono strettamente controllate o proibite.

RFMO
Regional fisheries management organisations (RFMO) are international bodies that help to regulate fishing. 

Cooperation between different countries on the management of some highly migratory species is important.

ORGP

Le Organizzazioni Regionali per la Gestione della Pesca (ORGP) sono istituzioni internazionali volte ad aiutare la regolamentazione della pesca.

E’ necessaria la cooperazione tra tutti gli stati nella gestione delle specie che migrano tra le acque territoriali. 

Slide 10 - Slide

ORGP
Le Organizzazioni Regionali per la Gestione della Pesca (ORGP) sono istituzioni internazionali volte ad aiutare la regolamentazione della pesca. E’ necessaria la cooperazione tra tutti gli stati nella gestione delle specie che migrano tra le acque territoriali. 



Licensing fishing catches and limits.
I permessi di pesca e i limiti.

Slide 11 - Slide

Permessi di pesca 

Oltre che alle ORPG, gli stati possono stabilire sistemi di licenze per emettere permessi di pesca. Questi danno ai pescatori il permesso di pescare determinate tipologie di specie in determinate quantità. Inoltre, le restrizioni possono essere estese alla taglia del singolo pesce per evitare la cattura di pesci non ancora adulti. Sia i pescatori commerciali che quelli che praticano la pesca come attività ricreativa devono rispettare le restrizioni imposte dal loro permesso e quindi rispettando le aree consentite, la specie pescata, restrizioni sulla taglia e i limiti di cattura. 

Se necessario discutere le restrizioni locali per quanto riguarda la pesca ricreativa.

Detecting illegal fishing.
Rilevare la pesca illegale.

Slide 12 - Slide

Rilevare e impedire la pesca illegale 

Uno dei principali modi per ridurre la pesca intensiva è rilevare e bloccare le attività di pesca illegale e monitorare il pescato del comparto legale. Con circa il 30% della quota di pescato globale catturata illegalmente, queste attività possono avere un’enorme impatto


AUTOMATIC IDENTIFICATION SYSTEM (AIS)
Locating a vessel can be done by monitoring AIS on a ships radar. 

Shipping vessels are required by law to have on board an Automatic Identification System (AIS).


Sistemi di Identificazione Automatica (SIA)

Per localizzare i pescherecci si possono utilizzare i SIA, attraverso un radar di bordo. 

Le navi mercantili hanno obbligo di legge di montare i SIA ,che mostrano la posizione e i dati identificativi dell’imbarcazione. .

Slide 13 - Slide

Sistemi di Identificazione Automatica (SIA)

Per localizzare i pescherecci si possono utilizzare i SIA, attraverso un radar di bordo. Le navi mercantili hanno obbligo di legge di montare Sistemi di Identificazione Automatica (SIA) che mostrino la posizione e i dati identificativi dell’imbarcazione. Monitorando le posizioni delle imbarcazioni, le autorità possono individuare attività di pesca illegale in aree protette, come le riserve marine. 

SATELLITE MONITORING
Satellites allow fishing vessels to be monitored all over the world.

Which allows vessels to be tracked, even without their AIS switched on. 
Image: Global Fishing Watch


MONITORAGGIO VIA SATELLITE

I satelliti rendono possibile il monitoraggio dei pescherecci in tutto il mondo.

In questo modo un’imbarcazione può essere rintracciata anche con il SIA disattivato.   

Slide 14 - Slide

Monitoraggio via satellite 

I satelliti rendono possibile il monitoraggio dei pescherecci in tutto il mondo, così un’imbarcazione può essere rintracciata anche con il SIA disattivato. Il monitoraggio satellitare fornisce alle autorità la possibilità di localizzare potenziali attività illegali. 


Slide 15 - Video

Pattuglie 

Il modo migliore per scoraggiare le attività di pesca illegale è pattugliare gli oceani. Nelle aree flagellate dalla pesca illegale il pattugliamento è l’unica opzione. Usando imbarcazioni di pattuglia più veloci dei pescherecci, le forze dell’ordine possono inseguire i bracconieri e abbordare le imbarcazioni per ispezionarle. Le ispezioni comportano l’analisi dei registri di carico, i documenti di registrazione, le licenze di pesca e del carico della nave.

Alcuni stati non hanno le risorse necessarie per mettere in campo questo tipo di pattugliamenti ed è qui che Sea Shepherd interviene per fornire supporto, con navi ed equipaggi, alle autorità locali. 

Mostra questo video(4.36 min) dell’operazione Jodari di Sea Shepherd in Tanzania. Il video mostra alcune delle attività illegali e l’impatto del pattugliamento sulle ZEE.
https://www.youtube.com/watch?v=i9Q00iciLuc&list=PLx1pnhQVtbbDkZfN2nz9qqd8bVVLOGkkl 

Forze dell’Ordine: ogni stato ha le proprie autorità volte al monitoraggio delle attività di pesca e per combattere la pesca INN come per esempio le agenzie per il controllo della pesca, la Guardia Costiera o la marina militare.

REGIONAL COOPERATION
 IUU issues span whole regions.
Countries are starting to work together to form taskforces that coordinate responses against illegal activities, including fishing.

In south east Africa eight countries have formed FISH- I Africa to tackle these issues, this includes Comoros, Kenya, Madagascar, Mauritius, Mozambique, Seychelles, Somalia and Tanzania.

REGIONAL COOPERATION

Intere regioni sono colpite dalla pesca INN.
Alcuni stati stanno iniziando a cooperare formando task force che coordinino le azioni contro le attività illegali, inclusa la pesca.

Nel sud-est dell’Africa otto nazioni hanno formato FISH-i Africa per affrontare questi problemi.  Le nazioni sono: Comore, Kenya, Madagascar, Mauritius, Mozambico Seychelles e Somalia.

Slide 16 - Slide

Cooperazione regionale

Per combattere le attività di pesca INN, che interessano anche intere regioni, alcuni stati stanno iniziando a cooperare formando task force che coordinino le azioni contro le attività illegali, inclusa la pesca. Nel sud-est dell’Africa otto nazioni (Comore, Kenya, Madagascar, Mauritius, Mozambico Seychelle e Somalia) hanno formato FISH-i Africa per affrontare questi problemi. 
Perché secondo te la
cooperazione internazionale
sulla pesca è importante?

Slide 17 - Mind map

Domanda 

Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Perché secondo te la cooperazione internazionale sulla pesca è importante?”


INTERPOL
Interpol is an international police force involved in operations to monitor and coordinate the evidence required to arrest illegal operators, no matter where they are in the world. 

INTERPOL

L’INTERPOL è una forza di polizia internazionale che ha come obiettivo monitorare e coordinare la raccolta di prove volte ad arrestare soggetti che operano illegalmente in qualsiasi parte del globo.

Slide 18 - Slide

INTERPOL

L’INTERPOL è una forza di polizia internazionale che ha come obiettivo monitorare e coordinare la raccolta di prove volte ad arrestare soggetti che operano illegalmente in qualsiasi parte del globo.

Imbarcazioni che violano la legge e pescano illegalmente possono essere inserite in una lista nera dagli Stati o dalle ORGP. Se fanno ritorno verranno arrestate. 

Se vengono prodotte prove contro un soggetto che opera illegalmente, l’INTERPOL può pubblicare una cosiddetta “purple notice” contro di esso. Questa prevede che tutti gli stati che partecipano all’INTERPOL debbano fermare la nave se dovesse entrare nelle loro acque. 
Una “purple notice” è secondo quanto espresso dalla norma utilizzata per procedure, oggetti, dispositivi o posti utilizzati dai criminali per nascondersi. Il che significa che l’INTERPOL fa una ricerca sulle attività dell’imbarcazione cercando prove contro i criminali, per esempio cercando attrezzature utilizzate per pescare illegalmente.



Scrivi due attività volte alla
protezione della fauna marina.

Slide 19 - Open question

Domanda 

Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Scrivi due attività volte alla protezione della fauna marina.”


Scrivi tre modi in cui le attività di pesca INN vengono individuate.

Slide 20 - Open question

Domanda

Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Scrivi tre modi in cui le attività di pesca INN vengono individuate.”




Scrivi tre cose che hai imparato oggi.

Slide 21 - Open question

Che cosa cosa avete imparato?

Chiedi agli studenti la seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Scrivi tre cose che hai imparato oggi.”



Scrivi una cosa che non hai capito
della lezione di oggi.

Slide 22 - Open question

Che cosa non hai capito?

Chiedi agli studenti le seguenti domande usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

 “Scrivi una cosa che non hai capito della lezione di oggi.”

By-catch and destructive fishing methods.
Catture accidentali e metodi di pesca distruttivi. 

Slide 23 - Slide

La prossima lezione

Nella prossima lezione parleremo delle catture accidentali, dei metodi di pesca più comuni e del loro impatto.

www.seashepherdglobal.org

Slide 24 - Slide

Fine