Caso Studio - Campagna Ghostnet (Primaria)

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
CAMPAGNA GHOSTNET 
1 / 9
next
Slide 1: Slide
EnglishHistory+3Primary Education

This lesson contains 9 slides, with interactive quizzes and text slides.

time-iconLesson duration is: 10 min

Introduction

Questo caso studio si collega al programma didattico: attrezzature da pesca Abbandonate, Perse e Dismesse (APD). Si concentra sulla nostra “Campagna Ghostnet”. L’obiettivo è quello di liberare l’oceano dalle attrezzature da pesca abbandonate, perse e dismesse.

Instructions

Questo caso studio si collega al programma didattico: attrezzature da pesca Abbandonate, Perse e Dismesse (APD). Si concentra sulla nostra “Campagna Ghostnet”. L’obiettivo è quello di liberare l’oceano dalle attrezzature da pesca abbandonate, perse e dismesse.

Durata per completare questo caso studio: 10 minuti.

Contatti: education@seashepherdglobal.org
© Sea Shepherd 2021


Instructions

Items in this lesson

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
CAMPAGNA GHOSTNET 

Slide 1 - Slide

Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano. Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerose questioni che riguardano gli oceani, mettendo in campo ogni anno campagne di azione diretta. L’inquinamento degli oceani è un tema su cui Sea Shepherd lavora per impedire la morte degli ecosistemi marini.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!

Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine

Guarda il video

Slide 2 - Slide

Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Volunteers are working to retrieve nets along the coast of England, Wales and Scotland.
I volontari sono impegnati nel recupero di reti fantasma lungo le coste di Inghilterra, Galles e Scozia.

Slide 3 - Slide

Reti fantasma
Nel Regno Unito, i volontari di Sea Shepherd sono impegnati nel recupero di reti fantasma lungo le coste di Inghilterra, Galles e Scozia. Con l’utilizzo di gommoni (detti RHIB - Rigid Hull Inflatable Boat) e sommozzatori lavorano alla rimozione di reti ormai impigliate in vecchi relitti, rocce o scogliere. Ad oggi non sappiamo quante reti ci siano in mare, ma è probabile che ce ne siano a migliaia. 

Global issue -
Ghostnet campaign expanding.
Un problema globale, Campagna Ghostnet in espansione.

Slide 4 - Slide

Un problema globale
Come parte di un’iniziativa più ampia da parte di Sea Shepherd nel combattere il problema delle attrezzature da pesca dismesse, nel Gennaio 2018 è stata lanciata la Campagna Ghostnet al fine di concentrarsi su aree problematiche già note nelle acque costiere britanniche, ma nel 2020 la nostra campagna diventerà globale e i nostri sommozzatori sono già attivi nelle acque del Bahrain.

Divers locating and removing nets
I sommozzatori localizzano e rimuovono le reti.

Slide 5 - Slide

I sommozzatori
La Campagna Ghostnet utilizza sommozzatori volontari di grande esperienza e i gommoni veloci di Sea Shepherd per ispezionare le acque del Regno Unito alla ricerca di attrezzature da pesca abbandonate, in modo da poterle recuperare e smaltire o riciclare in sicurezza.

A bordo di uno dei gommoni di Sea Shepherd UK, i sommozzatori vengono inviati nel luogo dove si sospetta ci sia una rete o dove ne viene segnalata una, e con l’utilizzo di scanner subacquei 3D si localizzano i relitti e i siti in cui immergersi. 

L’equipaggio di Sea Shepherd ricerca i relitti particolarmente nelle aree ad alta presenza di reti, poiché le reti rimangono spesso impigliate ai rottami e alle rocce. Inoltre controlliamo le aree circostanti perché le correnti marine trasportano le reti fantasma lungo il fondale verso altre formazioni sottomarine a cui si possono agganciare.

Removing nets with care
and government approval.
Rimuoviamo attentamente le reti con l'approvazione del governo.

Slide 6 - Slide

Approvazione del Governo
I subacquei analizzano il relitto per assicurarsi che le reti o le nasse possano essere rimosse in sicurezza e che non siano rimaste in mare abbastanza a lungo da essere diventate a loro volta un habitat per le creature marine. 

Viene prestata la massima attenzione per non danneggiare il relitto e lavoriamo in collaborazione con l’ente governativo per la gestione delle attività marine (Maritime Managment Organisation - MMO), gli enti per la salvaguardia del patrimonio naturalistico e storico (Natural England e Historic England) che hanno approvato i nostri metodi e da cui otteniamo autorizzazioni ufficiali e necessario.

Quali sono le possibili conseguenze
se viene rimossa una rete da
una scogliera senza prima aver
effettuato un’ispezione?

Slide 7 - Mind map

Chiedi agli studenti di rispondere alle domande usando www.LessonUp.app oppure discutine in classe.

“Quali sono le possibili conseguenze se viene rimossa una rete da una scogliera senza prima aver effettuato un’ispezione?”



Perché è importante ottenere un permesso
governativo prima di immergersi e rimuovere
le reti fantasma?

Slide 8 - Open question

Chiedi agli studenti di rispondere alle domande usando www.LessonUp.app oppure discutine in classe.

“Perché è importante ottenere un permesso governativo prima di immergersi e rimuovere le reti fantasma?”


www.seashepherdglobal.org

Slide 9 - Slide

Fine