San Pietro

San Pietro 
  


1 / 22
volgende
Slide 1: Tekstslide
ReligioneBasisschoolGroep 1,2

In deze les zitten 22 slides, met interactieve quizzen, tekstslides en 3 videos.

Onderdelen in deze les

San Pietro 
  


Slide 1 - Tekstslide

Chi era Pietro?

Slide 2 - Tekstslide

Sarai chiamato Cefa
Simone era un giovane pescatore che viveva a Cafarnao
Fu il primo apostolo che riconobbe Gesù come il Messia e lo seguì
Gesù gli affidò quindi il compito di essere "pescatore di uomini"

Slide 3 - Tekstslide

Gesù gli cambiò il nome da Simone in Pietro, per indicare che su di lui, solida roccia e guida per i credenti, egli avrebbe costruito la sua Chiesa.

Gesù disse: 
«Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa (che vuol dire Pietro)»
«A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»

Slide 4 - Tekstslide

Le chiavi del Regno
Pietro riceve da Gesù:
-  l'autorità di guidare la sua Chiesa
- il compito di far accogliere tutte le persone nel regno dei cieli
- il compito di far conoscere Gesù attraverso la sua predicazione
- Il potere di insegnare la Parola di Dio e il perdono, secondo la legge dell'Amore

Slide 5 - Tekstslide

I discorsi 
di Pietro

Slide 6 - Tekstslide

Arresto di Pietro e sua liberazione miracolosa (Atti degli Apostoli 12, 1-11)

 

In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa e fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni. Vedendo che questo era gradito ai Giudei, decise di arrestare anche Pietro. Erano quelli i giorni degli Azzimi. Fattolo catturare, lo gettò in prigione, consegnandolo in custodia a quattro picchetti di quattro soldati ciascuno, col proposito di farlo comparire davanti al popolo dopo la Pasqua. Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui. E in quella notte, quando poi Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro piantonato da due soldati e legato con due catene stava dormendo, mentre davanti alla porta le sentinelle custodivano il carcere. Ed ecco gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: "Alzati, in fretta!". E le catene gli caddero dalle mani. E l'angelo a lui: "Mettiti la cintura e legati i sandali". E così fece. L'angelo disse: "Avvolgiti il mantello, e seguimi!". Pietro usci e prese a seguirlo, ma non si era ancora accorto che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell'angelo: credeva infatti di avere una visione. Essi oltrepassarono la prima guardia e la seconda e arrivarono alla porta di ferro che conduce in città: la porta si aprì da sé davanti a loro. Uscirono, percorsero una strada e a un tratto l'angelo si dileguò da lui. Pietro allora, rientrato in sé, disse: "Ora sono veramente certo che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha strappato dalla mano di Erode e da tutto ciò che si attendeva il popolo dei Giudei".

Slide 7 - Tekstslide

Slide 8 - Video

Quo vadis domine?
Secondo la leggenda s. Pietro, mentre s’allontanava da Roma dopo essere fuggito dal carcere Mamertino, ebbe la visione di Cristo che veniva verso di lui; e avendo chiesto: Domine, quo vadis? («Signore, dove vai?»), gli fu risposto: Romam, ut iterum crucifigar («A Roma, per essere crocifisso una seconda volta»); Pietro, dunque, comprese che Cristo doveva essere crocifisso una seconda volta nel suo servo, e perciò spontaneamente ritornò sui suoi passi e con la sua morte glorificò il Signore Gesù.

Slide 9 - Tekstslide

Slide 10 - Video

La crocifissione di Pietro

La crocifissione di Pietro su richiesta dello stesso condannato viene eseguita capovolgendo il corpo, in segno di rispetto verso il Maestro. 
Così, gli esecutori sono rappresentati nello sforzo di sollevare la croce dopo aver inchiodato mani e piedi del Santo. Uno di loro, di schiena, cerca di sollevare la pesante struttura con una corda. Un altro, poi, a sinistra, aiuta il movimento abbracciando il legno dal fondo e tirandolo verso l’alto. Un terzo, infine, messo carponi sotto la croce, la tiene sollevata e spinge in alto aiutandosi con gambe e braccia.
L’uomo inginocchiato ha tra le mani una pala; questo fa capire che la base della croce è stata posizionata all’interno di uno scavo appena realizzato. Anche il grande sasso e la terra in primo piano stanno a testimoniare tale lavoro precedentemente compiuto. Il tessuto appoggiato al terreno nell’angolo di destra è, probabilmente, la veste di San Pietro tolta prima dell’esecuzione. Il vecchio Santo, infatti, è nudo, coperto solo da un panno annodato sui fianchi.






Caravaggio, La Crocifissione di San Pietro, 
1600-1601, olio su tela, cm 230×175. Roma, Santa Maria del Popolo

Slide 11 - Tekstslide

La Basilica di San Pietro

Slide 12 - Tekstslide

Slide 13 - Video

Il pesce San Pietro
Il pesce San Pietro deve il suo nome sulla macchia nera che ha su ciascun lato del suo corpo. Secondo la leggenda le macchie sono le impronte di San Pietro; egli su invito di Gesù , pescò a mani nude un pesce per estrargli dalla bocca una moneta d'oro con cui pagare il tributo al Tempio di Gerusalemme.

Slide 14 - Tekstslide

Slide 15 - Tekstslide

Prima di incontrare Gesù, come si chiamava Pietro?
A
Andrea
B
Giacomo
C
Simone
D
Giovanni

Slide 17 - Quizvraag

Che lavoro faceva Pietro prima di incontrare Gesù?
A
Pirata
B
Pescatore
C
Esattore delle tasse
D
Falegname

Slide 18 - Quizvraag

Gesù affida a Pietro
A
Le chiavi del regno
B
Le chiavi di casa
C
Una bella barca
D
Una scatola magica

Slide 19 - Quizvraag

Nei suoi discorsi Pietro annuncia
A
La nascita di Gesù
B
Gesù morto e risorto
C
Una parabola
D
Il miracolo delle nozze di Cana

Slide 20 - Quizvraag

Seleziona la Basilica di San Pietro
A
B
C
D

Slide 21 - Quizvraag

Slide 22 - Tekstslide