Caso Studio - Difesa delle foche (Secondaria)

CASO STUDIO SEA SHEPHERD:
CAMPAGNE A DIFESA DELLE FOCHE


1 / 15
suivant
Slide 1: Diapositive
HistoryGeography+3Secondary EducationAge 11-13

Cette leçon contient 15 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 3 vidéos.

time-iconLa durée de la leçon est: 20 min

Introduction

Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Le foche. Si concentra sulla nostra campagna a difesa delle foche.

Instructions

Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Le foche. Si concentra sulla nostra campagna a difesa delle foche.

Questo caso studio durerà 20 minuti.

Contatto: education@seashepherdglobal.org
© Sea Shepherd 2021

Instructions

Éléments de cette leçon

CASO STUDIO SEA SHEPHERD:
CAMPAGNE A DIFESA DELLE FOCHE


Slide 1 - Diapositive

Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd fu fondata nel 1977 ed è un’organizzazione per la conservazione marina che si occupa di proteggere l’oceano e la sua fauna marina. Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerose questioni che riguardano gli oceani e mette in campo ogni anno campagne di azione diretta. Le foche sono una delle specie che Sea Shepherd cerca di proteggere.

Cose che già conosci
Stai per imparare
Ora tocca a te!

Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine

Guarda il video

Slide 2 - Diapositive

Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Documenting IUU and by-catch.
Caccia alla foca canadese

Slide 3 - Diapositive

In Canada, ogni anno, centinaia di migliaia di foche sono nel mirino dei cacciatori per la loro pelliccia, grasso e carne. Cuccioli giovani di foca arpa con la pelliccia bianca vengono uccisi e scuoiati di fronte alle loro madri. Vengono utilizzati nell'industria della moda.

Slide 4 - Carte

La mappa mostra la posizione del Golfo di St. Lawrence, Canada.

Documenting IUU and by-catch.
Caccia alla foca canadese

Slide 5 - Diapositive

Caccia alla foca canadese
A marzo 1979, la Sea Shepherd (la prima nave di Sea Shepherd) è diventata la prima nave a navigare nel ghiaccio per proteggere le foche nella costa orientale del Canada. Il capitano Watson e il suo equipaggio hanno salvato più di migliaia di cuccioli di foca spruzzando, sui loro cappotti bianchi, un colorante organico indelebile per renderli commercialmente inutili. Sono stati arrestati dalle autorità per essersi avvicinati e aver interferito con la caccia alle foche.
Nel 1980, nonostante un ordine del tribunale che impediva al capitano Watson di avvicinarsi alla caccia nel mare canadese, egli condusse un equipaggio al Golfo di St. Lawrence, con tre kayak oceanici, per segnare centinaia di foche con un innocuo colorante blu, evitando che potessero venire uccisi.

Documenting IUU and by-catch.
1983: caccia alle foche canadesi

Slide 6 - Diapositive

1983: caccia alle foche canadesi
Nel 1983, la Sea Shepherd II bloccò il porto di St. John, Terranova, e impedì alla flotta canadese di salpare per due settimane. Successivamente, la Sea Shepherd II navigò fino al Golfo di St. Lawrence, scortando le navi da caccia di foche lontano dal vivaio delle foche. Le unità della RCMP e della Guardia Costiera canadese speronarono e abbordarono la Sea Shepherd II in un assalto con gas lacrimogeni, arrestando il capitano Watson e diciannove membri dell'equipaggio. La Sea Shepherd II fu confiscata e il capitano Watson ricevette una multa di $75.000. Fu condannato a 15 mesi di prigione per cospirazione e violazione del Seal Protection Act, e altri 6 mesi per essersi avvicinato nel raggio di mezzo miglio nautico di una caccia alle foche.

Nel 1984, la Corte d'Appello del Quebec si pronunciò a favore del capitano Watson, ritirando tutte le accuse.

Documenting IUU and by-catch.
1998: caccia alle foche canadesi

Slide 7 - Diapositive

rzo 1998, con il tasso di mortalità dell'industria canadese delle foche che raggiunse le 500.000 all'anno, la Sea Shepherd III viaggiò verso il Golfo di St. Lawrence, in veste di prima nave da conservazione alla caccia annuale alla fauna selvatica del Canada dal 1983.

La visita ha attirato giornalisti internazionali alla caccia alle foche e ha tenuto lontani i cacciatori di foche dal vivaio principale.

Documenting IUU and by-catch.
2008: caccia alle foche canadesi

Slide 8 - Diapositive

2008: caccia alle foche canadesi
Nel 2008, il Farley Mowat è arrivato nei banchi di ghiaccio del Golfo di St. Lawrence per documentare le operazioni illegali di caccia alle foche. Sebbene la nave non sia mai entrata nelle acque territoriali canadesi, il governo canadese inviò una squadra SWAT per abbordare e sequestrare la nave, confiscando tutti i video e le foto della caccia alle foche. Il capitano olandese Alex Cornelissen e il primo ufficiale svedese Peter Hammarstedt furono arrestati e accusati di essersi avvicinati troppo a una caccia alle foche.

Sono stati rilasciati su cauzione di $10,000, pagata dal capitano Watson utilizzando monete canadesi da $2.

Il viaggio tempestivo ha focalizzato l'attenzione internazionale sulla caccia alle foche canadesi e ha contribuito all'adozione, da parte del Parlamento europeo, di una proposta per vietare tutti i prodotti derivati dalle foche all'interno dell'Unione europea. Ciò ha ridotto drasticamente la domanda di prodotti derivati dalla foca e ha portato a una riduzione enorme del numero di esemplari di caccia alla foca in Canada.


Slide 9 - Vidéo

Operazione Icewatch 2017
Nel marzo 2017, una squadra di Sea Shepherd ha sorvolato il Golfo di St. Lawrence per documentare un disastro ecologico. Michelle Rodriguez, star del cinema, si unì al gruppo per aiutare a portare l'attenzione sui cuccioli di foca della Groenlandia, come fece l'attrice francese Brigitte Bardot 40 anni fa quando ha posato con cuccioli di foche della Groenlandia. Mostra il video (1.49min):
https://www.youtube.com/watch?v=8TxXweRTS58

Slide 10 - Vidéo

Operazione Icewatch 2017
Le foche della Groenlandia stanno affrontando la minaccia della caccia alle foche e della scomparsa del ghiaccio. L'Operazione Icewatch è stata testimone, in prima persona, della difficoltà delle foche nel trovare ghiaccio solido per allattare i loro piccoli. I cuccioli di foca stanno annegando mentre il ghiaccio scompare sotto di loro, ben prima che siano in grado di nuotare.

Questo video (2.01 min) mostra la scomparsa di ghiaccio nel 2017:

https://www.youtube.com/watch?v=AbqoQK8wzwQ

Slide 11 - Vidéo

Operazione Saimaa Seal
Nel 2015 è stata lanciata l'operazione Saimaa Seal per proteggere la foca più minacciata al mondo e uno dei mammiferi più minacciati al mondo: la foca del lago Saimaa, in Finlandia.

La foca di Saimaa è vittima della pesca illegale nella zona, con reti e trappole che le intrappolano e le uccidono.

I volontari sono riusciti a rimuovere 10 reti illegali e quasi 200 trappole per la pesca illegale durante la campagna. Durante questa campagna di sei mesi, nessuna foca è stata uccisa.

Visto il numero basso di esemplari, è difficile trovare la foca Saimaa, ma l'equipaggio di Sea Shepherd è stato in grado di individuare e filmare la foca durante le loro pattuglie.
Mostra il video(1.16min):

https://www.youtube.com/watch?v=A4UUNYwmaHs

Slide 12 - Carte

Lago di Saimaa, Finlandia
La mappa mostra la posizione del lago di Saimaa, Finlandia.


Scrivi tre cose che hai imparato.

Slide 13 - Question ouverte

Che cosa hai imparato?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.

“Scrivi tre cose che hai imparato.”




Scrivi una cosa che non hai capito.

Slide 14 - Question ouverte

Che cosa non hai capito?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.

“Scrivi una cosa che non hai capito.”




www.seashepherdglobal.org

Slide 15 - Diapositive

Cet élément n'a pas d'instructions