Cette leçon contient 16 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 3 vidéos.
La durée de la leçon est: 20 min
Introduction
Questo caso studio è collegato alle nostre lezioni: Gli squali e Il bracconaggio di squali. Si concentra sulla nostra campagna Operazione Apex Harmony con il fine di proteggere gli squali in Australia.
Instructions
Questo caso studio è collegato alle nostre lezioni: Gli squali e Il bracconaggio di squali. Si concentra sulla nostra campagna Operazione Apex Harmony con il fine di proteggere gli squali in Australia.
Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd è un'organizzazione per la conservazione dei mari con la missione di proteggere gli oceani e le forme di vita nei mari.
Sea Shepherd agisce su scala mondiale in difesa degli oceani, ogni anno organizza numerose campagne di azione diretta. Tra gli altri, sta portando avanti un progetto per fermare il massacro di squali.
Cose che già conosci
Stai per imparare
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Nel corso della lezione verranno utilizzate queste icone per identificare le azioni.
Documenting IUU and by-catch.
Operazione Apex Harmony
Slide 3 - Diapositive
L'operazione Apex Harmony per mezzo di indagini, pubblicazioni e documentazione, rivela la natura distruttiva del programma controllo squali sovvenzionato dallo Stato.
Informando gli australiani di quanto accade, la campagna sta mobilitando il sostegno per la protezione a lungo termine degli squali ai sensi delle leggi ambientali australiane.
Slide 4 - Carte
Australia La campagna si concentra su programmi nel Queensland, nel New South Wales e nell'Australia occidentale. La mappa mostra le postazioni in Australia.
Slide 5 - Vidéo
Il ruolo essenziale degli squali Viene mostrato un video (1.29 min) che spiega il ruolo fondamentale degli squali: https://www.youtube.com/watch?v=fvvOWwNa1aY&list=PLx1pnhQVtbbBTEq8TXIlkbnRamDjL3vW6&index=1
Documenting IUU and by-catch.
Monitoraggio di reti e trappole per squali.
Slide 6 - Diapositive
Grazie ad una piccola barca, la Grey Nurse, Operazione Apex Harmony monitora attivamente e segnala la presenza di reti anti squalo e "linee di tamburi" (trappole create con barili galleggianti) nel Queensland e nel New South Wales.
Viene svelata la natura distruttiva di questi Programmi Controllo Squali, che hanno causato la morte migliaia di squali e mante, centinaia di tartarughe marine, delfini e balene perché le popolazioni che vivono nelle aree impattate da queste decisioni governative siano adeguatamente informate.
Slide 7 - Vidéo
Reti e trappole per squali
Il video (1.39min) mostra come gli animali marini restino imprigionati nelle reti.
https://www.youtube.com/watch?v=t4xBIv7QA4M
Nota: le autorità liberano e rilasciano, o trasportano presso i centri di riabilitazione, gli animali marini non cacciati e trovati in vita perché vengano curati. Tuttavia, è fatto divieto al pubblico, o a Sea Shepherd, di liberare gli animali marini imprigionati nelle reti e sono previste sanzioni per chi interferisce con il Programma Controllo Squali.
Documenting IUU and by-catch.
Programmi controllo squali.
Slide 8 - Diapositive
Programmi controllo squali nel Queensland e nel NSW
Fin dal 1962, nell'ambito del Programma Controllo Squali, il Governo del Queensland ha iniziato a uccidere squali e altri animali marini utilizzando reti da posa e linee di tamburi. Diciannove specie di squalo sono prese di mira e sterminate dal Programma Controllo Squali, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Le linee di tamburi sono installate anche nella Grande Barriera Corallina, dove tre specie protette vengono catturate per la registrazione e successivamente rilasciate. Nel Queensland 84.000 animali marini sono morti sulle linee di tamburo o nelle reti anti squalo dal 1962, quando sono iniziate le statistiche, fino al 2004.
Sin dal 1937, le reti da posa vengono utilizzate nel New South Wales. Vengono stese lungo 51 spiagge di questo Stato per 8 mesi all'anno. Sono reti inefficaci e indiscriminanti nella loro selezione, per le quali la vita marina paga un prezzo altissimo. Dall'inizio di questo Programma oltre 20.000 animali sono rimasti imprigionati nelle reti, e molti di loro non sono sopravvissuti.
Documenting IUU and by-catch.
Migrazione delle balene.
Slide 9 - Diapositive
Migrazione delle balene
Tutti gli inverni si festeggia la migrazione annuale delle megattere lungo la costa orientale. Tuttavia, le reti anti squalo sono pericolose e le balene possono restarvi imprigionate e persino uccise.
Il programma reti anti squalo è attivo tutto l'anno. Nel 2020 sono rimaste imprigionate nelle coste dello Stato sei megattere, nel 2019 cinque, in località come a Gold Coast, la Sunshine Coast e Rainbow Beach - tutte principali mete turistiche.
Il New South Wales ha riconosciuto la pericolosità delle reti anti squalo, e di conseguenza le rimuove durante i quattro mesi della stagione migratoria.
Documenting IUU and by-catch.
Le specie di squalo cacciate.
Slide 10 - Diapositive
Le specie di squalo cacciate
Il programma controllo squali del Queensland si rivolge a 19 specie di squalo:
2 Gravemente minacciati: Grande squalo martello e Pinna bianca oceanica.
3 Minacciati: Squalo Scuro, Mako pinna corta, Mako pinna lunga.
4 Vulnerabili: Squalo Pinna, Sharptooth, Squalo dalle punte argentee e Squalo bianco.
7 Prossimi alla minaccia: Squalo orlato, Squalo Azzurro, Squalo Leuca, Squalo grigio dei coralli, Squalo sega nasolungo, Squalo Sericeo e Squalo tigre.
Altre specie includono: Squalo orlato australiano, Squalo nasuto, Squalo java.
Queste specie, se trovate nelle linee di tamburi, vengono immediatamente abbattute.
Documenting IUU and by-catch.
Australia occidentale - Massacro di squali.
Slide 11 - Diapositive
Australia occidentale
L'operazione Apex Harmony in Australia occidentale è iniziata nel 2014, quando il governo dell'Australia occidentale ha avviato il Programma Controllo Squali. La campagna è scaturita da una serie di incidenti mortali legati agli squali nella costa occidentale. La risposta del governo è stata quella di iniziare a uccidere gli squali utilizzando le linee di tamburi.
Sea Shepherd e il pubblico hanno protestato contro questa campagna, risultante in uno spreco inutile di vite. Queste reti non proteggono la popolazione e uccidono indiscriminatamente anche specie non cacciate.
Questa campagna di informazione è stata un successo, in quanto a settembre 2014 l'Autorità per la Protezione Ambientale ha suggerito la chiusura di queste attività contro gli squali, i cui impatti ambientali non sono noti.
Slide 12 - Vidéo
Abbattimento degli squali nell’Australia occidentale
Sea Shepherd ha creato questo documentario per mostrare ciò che sta accadendo nell'Australia occidentale, e come avviene il massacro di squali.
Video di 47.27 min – L'abbattimento degli squali
https://www.youtube.com/watch?v=U4ZqbE-ffiw
Il documentario "L'ABBATTIMENTO DEGLI SQUALI" di Sea Shepherd evidenzia la crudeltà brutale del programma controverso messo in atto tra fine gennaio 2014 e il 30 aprile 2014.
Attenzione: sono presenti video di squali morti, catturati agli ami, o colpiti dal personale sulle barche.
Credi che le linee di tamburo e reti anti squalo proteggano o esistono metodi migliori per stare al sicuro?
Slide 13 - Question ouverte
Domande
Chiedere agli studenti di completare le risposte alle domande seguenti utilizzando l'applicazione www.LessonUp.app o parlandone in classe.
“Credi che le linee di tamburo e reti anti squalo proteggano o esistono metodi migliori per stare al sicuro?"
Elenca tre cose che hai imparato
Slide 14 - Question ouverte
Cosa hai imparato?
Chiedere agli studenti le domande seguenti utilizzando www.LessonUp.app o parlandone in classe:
“Elenca tre cose che hai imparato”
Scrivi una cosa non hai capito
Slide 15 - Question ouverte
Cosa non hai capito?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.