Cette leçon contient 16 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 3 vidéos.
La durée de la leçon est: 25 min
Introduction
Questo caso studio è collegato alle nostre lezioni: Gli squali e Il bracconaggio di squali. Si concentra sulla nostra campagna Operazione Apex Harmony con il fine di proteggere gli squali in Australia.
Instructions
Questo caso studio è collegato alle nostre lezioni: Gli squali e Il bracconaggio di squali. Si concentra sulla nostra campagna Operazione Apex Harmony con il fine di proteggere gli squali in Australia.
Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd.
Sea Shepherd è un’organizzazione per la salvaguardia marina con la missione di proteggere gli oceani e la fauna marina.
Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerose questioni che riguardano gli oceani e mette in campo ogni anno campagne di azione diretta.
Fermare gli abbattimenti di squali è una delle questioni su cui Sea Shepherd sta lavorando.
Cose che già conosci
Stai per imparare
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Durante la lezione useremo queste icone per
identificare le azioni di apprendimento.
Documenting IUU and by-catch.
Operazione Apex Harmony
Slide 3 - Diapositive
Introduzione all’Operazione Apex Harmony
Operazione Apex Harmony getta luce sulla natura distruttiva dei Programmi di Controllo sugli Squali messi in atto dallo Stato e lo fa attraverso indagini, documentazione e pubblicazione.
Portando questo tema all'attenzione del pubblico australiano, la campagna si impegna a sostenere la protezione a lungo termine degli squali, secondo le leggi ambientali australiane.
Slide 4 - Carte
Australia
La campagna si concentra sui programmi in Queensland, Nuovo Galles del Sud e Australia Occidentale. La mappa mostra la posizione del Queensland.
Slide 5 - Vidéo
L’importanza degli squali
Mostra questo video (1.29min), che spiega l’importanza e il ruolo critico che gli squali ricoprono: https://www.youtube.com/watch?v=fvvOWwNa1aY&list=PLx1pnhQVtbbBTEq8TXIlkbnRamDjL3vW6&index=1
Documenting IUU and by-catch.
Monitoraggio di reti e linee di batteria anti-squalo.
Slide 6 - Diapositive
Monitoraggio
A bordo di una piccola barca, la Grey Nurse, i volontari dell'Operazione Apex Harmony monitorano e riportano informazioni riguardo reti e linee di batteria anti-squalo nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud.
In questo modo, gli abitanti delle zone colpite dalle decisioni del governo verranno adeguatamente informati, facendo luce sulla natura distruttiva di questi programmi, che hanno ucciso migliaia di squali e razze, centinaia di tartarughe, nonché delfini e balene.
Slide 7 - Vidéo
Reti e linee di batteria anti-squalo
Mostra questo video (1.39min) che descrive come gli animali marini rimangono intrappolati nelle reti e nelle linee di batteria.
https://www.youtube.com/watch?v=t4xBIv7QA4M
Nota: Gli animali marini che non sono presi di mira dalle autorità vengono liberati o portati in centri di riabilitazione per essere curati. Tuttavia le autorità non consentono agli abitanti o a Sea Shepherd di liberare gli animali marini dalle reti o dalle linee di batteria e in caso di infrazione, questi vengono multati per aver interferito con il Programma di Controllo sugli Squali.
Documenting IUU and by-catch.
Programmi di Controllo sugli Squali.
Slide 8 - Diapositive
Programmi di Controllo sugli Squali: Queensland e Nuovo galles del sud
Dal 1962, con il Programma di Controllo sugli Squali, il Governo del Queensland uccide squali e altri animali marini, usando reti e linee di batteria anti-squalo.
Questi programmi prendono di mira e uccidono 19 specie di squali, indipendentemente dalle loro dimensioni. Queste reti sono presenti anche nel Parco Marino della Grande Barriera Corallina, dove tre specie vengono catturate, etichettate e poi liberate.
Secondo le statistiche, dal 1962 al 2004, in Queensland, sono morti 84,000 animali marini, a causa delle reti anti-squalo.
Nel Nuovo Galles del Sud, le reti anti-squalo vengono utilizzate dal 1937, e sono dispiegate per otto mesi all’anno, in circa 51
spiagge.
Queste reti di anti-squalo non distinguono tra gli animali, sono inefficaci e causano gravi conseguenze sulla fauna marina. Dall’ inizio del programma, infatti, oltre 20.000 animali sono stati catturati dalle reti del Nuovo Galles del Sud e molti di questi animali vi hanno perso la vita.
Documenting IUU and by-catch.
Balene migratici.
Slide 9 - Diapositive
Balene migratrici
Ogni inverno, la costa orientale dell’Australia è testimone della migrazione annuale delle megattere. Le reti anti-squalo sono pericolose e possono intrappolare queste balene e addirittura ucciderle!
Il Programma di reti anti-squalo del Queensland è attivo tutto l’anno. Sei megattere (2020) e altre cinque (2019) sono rimaste intrappolate nelle reti anti-squalo che si trovavano sulle coste dello stato, in posti come la Costa d’Oro, la Sunshine Coast e la Rainbow Beach: tutte famose mete turistiche!
Il Nuovo Galles del Sud ha riconosciuto il pericolo che le reti anti-squalo rappresentano per le balene e ha deciso di rimuoverle per quattro mesi, durante il periodo delle migrazioni.
Documenting IUU and by-catch.
Specie di squalo prese di mira.
Slide 10 - Diapositive
Specie di squalo prese di mira
Il Programma di Controllo sugli Squali del Queensland si rivolge a 19 specie di squalo:
2 tra queste sono classificate come specie in grave pericolo – il Pesce Martello Maggiore e lo Squalo Longimano.
3 tra queste sono classificate come specie in pericolo – lo Squalo Mako e il Mako pinnalunga (Smeriglio)
4 tra queste sono classificate come specie vulnerabili – lo Squalo Grigio, lo Squalo dai denti aguzzi, lo Squalo dalle punte argentate e lo Squalo Bianco.
7 tra queste sono classificate come specie quasi a rischio –lo Squalo pinna nera, lo Squalo Azzurro (Verdesca), lo Squalo leuca, lo Squalo Grigio del reef, lo Squalo elefante, lo Squalo seta e lo Squalo tigre.
Altre specie includono –lo Squalo pinna nera australiano, lo Squalo nasuto e il Carcharhinus falciformis.
Tutti questi animali, se ritrovati nelle reti, vengono uccisi
Documenting IUU and by-catch.
Australia Occidentale - Abbattimento squali.
Slide 11 - Diapositive
Australia Occidentale
L’Operazione Apex Harmony ha avuto inizio nel 2014, in Australia, quando il Governo dell’Australia occidentale ha iniziato con il programma di abbattimento degli squali; programma che fu messo in atto dopo una serie di attacchi di squali sulle coste dell’Australia occidentale e che hanno portato alla loro uccisione. I governi reagirono uccidendo gli squali attraverso le linee di batteria anti-squalo.
Sea Shepherd e il popolo si scagliarono contro il programma, definendolo come un inutile spreco di vite, poiché era un programma che non proteggeva le persone e che uccideva anche le altre specie marine.
La campagna ebbe un enorme successo nel settembre del 2014, poiché portò alla luce le conseguenze di questo programma e la Protezione Ambientale suggerì di fermare il programma a causa degli ignoti impatti ambientali.
Slide 12 - Vidéo
Abbattimento degli squali nell’Australia Occidentale
Sea Shepherd ha girato questo documentario per mostrare al pubblico cosa stesse succedendo nell’Australia Occidentale e come funzionasse il programma di abbattimento degli squali.
Video di 47.27 min – L’Abbattimento degli squali:
https://www.youtube.com/watch?v=U4ZqbE-ffiw
Il documentario di Sea Shepherd intitolato "L’ABBATTIMENTO DEGLI SQUALI" approfondisce l’abbattimento degli squali nell’Australia Occidentale, mostrando la crudeltà e la brutalità di questo programma controverso che ebbe luogo tra il 26 gennaio del 2014 e il 30 aprile del 2014.
Attenzione: contiene video di squali morti, catturati con i ganci o fucilati dai pescatori e dagli appaltatori delle pesca.
Secondo voi, le reti e linee di batteria anti-squalo aiutino a proteggere le persone oppure pensate che ci siano modi migliori per rimanere al sicuro?
Slide 13 - Question ouverte
Chiedi agli studenti di rispondere usando www.LessonUp.app o discutine in classe.
“Secondo voi, le reti e linee di batteria anti-squalo aiutino a proteggere le persone oppure pensate che ci siano modi migliori per rimanere al sicuro?”
Scrivi tre cose che hai imparato
Slide 14 - Question ouverte
Che cosa hai imparato?
Chiedi agli studenti di rispondere usando www.LessonUp.app o discutine in classe.
“Scrivi tre cose che hai imparato”
Scrivi una cosa che non hai capito
Slide 15 - Question ouverte
Che cosa non hai capito?
Chiedi agli studenti di rispondere usando www.LessonUp.app o discutine in classe.