Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd è un'organizzazione che mira alla conservazione marina e ha come missione la protezione dell'oceano e della fauna marina. Sea Shepherd lavora a livello globale su una serie di problemi che hanno un impatto sull'oceano e lo fa conducendo ogni anno numerose campagne ad azione diretta. I delfini sono una delle specie che Sea Shepherd sta aiutando a proteggere.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Introduction to IUU fishing and the impact of overfishing.
La cattività dei delfini e che impatto ha su di loro.
Slide 3 - Diapositive
Questa lezione si concentrerà sull'industria della cattività dei delfini e dell’impatto che ha sulla vita di un delfino.
Partecipazione interattiva - chiedere agli studenti di andare sul sito www.LessonUp.app
Slide 4 - Vidéo
Oceano vuoto entro il 2050
Gli scienziati stimano che, entro il 2050, a meno che non vengano adottate azioni urgenti sui problemi che hanno un impatto sull'oceano e sulla fauna marina, l'ecosistema dell'oceano sarà sull'orlo del collasso, privo di pesci e di fauna marina.
Mostra questo video (2.53min) che spiega quanto siano importanti tutte le specie per il nostro pianeta.
https://www.youtube.com/watch?v=TLcA31VRlRU
Crea un confronto con la classe parlando del video e del suo significato.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Delfini in cattività.
Slide 5 - Diapositive
Delfini in cattività
Fin dal 1800 i delfini e le balene beluga sono stati portati via dal loro ambiente naturale per la cattività. I primi tursiopi furono introdotti alla cattività nel 1938.
I delfinari, o parchi marini, che mostrano la fauna marina in cattività, sono diventati ancora più popolari dopo la trasmissione televisiva ‘Flipper’ negli anni '60. I delfini vengono persino tenuti nelle piscine degli hotel per intrattenere gli ospiti.
In queste strutture i delfini sono addestrati ad eseguire spettacoli circensi per intrattenere i visitatori.
Pensi che la cattività sia un'esperienza buona o cattiva per i delfini, e perché?
Slide 6 - Carte mentale
Cattività dei delfini
Chiedi agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Pensi che la cattività sia un'esperienza buona o cattiva per i delfini, e perché?"
Discutete le risposte insieme.
Over 100 million tons of fish caught each year.
I delfini sono felici in cattività?
Slide 7 - Diapositive
I delfini sono felici in cattività?
Molte persone credono erroneamente che i delfini sorridano sempre, quindi devono essere felici e contenti.
In realtà è solo una caratteristica anatomica e non riflette come si sentono. ‘Anatomica’ significa che è una caratteristica del loro volto. Hanno un sorriso permanente sulla faccia, sia che siano felici o tristi.
Opzione: Discutete con la classe su come l'aspetto facciale possa nascondere ciò che le persone e gli animali selvatici stanno realmente provando.
Over 100 million tons of fish caught each year.
La vita nell'oceano contro la vita in piscina
Slide 8 - Diapositive
La vita nell'oceano contro la vita in piscina
Per comprendere meglio la cattività, confrontiamo la vita di un delfino in natura con quella in cattività, esaminando ogni aspetto della sua vita.
Per fare questo ci concentreremo su tursiopi e orche.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
CATTURA DEI DELFINI
Delfini spinti nella baia di
Taiji, Giappone.
Slide 9 - Diapositive
Cattura dei delfini
Cominciamo a vedere come i delfini finiscono nei delfinari.
Ci sono due modi in cui finiscono in cattività:
Prelevati dall'ambiente naturale, o
Allevati in cattività.
Cattura nella natura selvaggia
Esistono molti posti al mondo che ancora cacciano i delfini per la cattività. Uno di questi è Taiji, in Giappone, dove i delfini vengono catturati sia per la cattività che per la loro carne. Oltre ai delfini tursiopi, si prendono anche le stenelle striate, le stenelle maculate, il grampo (chiamato anche delfino di Risso), il lagenorinco dai denti obliqui e le balene pilota (chiamato anche delfino pilota).
Per cacciare i delfini, una piccola flotta di pescherecci si dirige verso il mare per avvistare un branco di delfini. Una volta localizzato, le barche formano una linea e spingono i delfini in una baia. Questo viene fatto sbattendo pali di metallo per creare un muro di suono che spaventa i delfini e li allontana dal rumore. Una volta spinti in questa baia, viene posta una rete per intrappolare il branco.
Gli addestratori di delfini entrano poi in acqua e selezionano i delfini più adatti per esibirsi nei loro delfinari. Il resto del branco di solito viene ucciso per la carne.
Immagina di essere un delfino e come ti sentiresti dopo un’esperienza come questa :
Il rumore delle barche.
La paura di essere intrappolato.
Essere strappato dal branco o essere un cucciolo strappato alla madre.
Sentire il resto del tuo branco che viene ucciso.
Essere messo in una vasca confinata da solo.
Essere infine trasportato in una scatola.
Sarebbe un’esperienza molto spaventosa.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
ALLEVATI IN CATTIVITA'
Slide 10 - Diapositive
Allevato in cattività
La maggior parte dei delfinari hanno programmi di allevamento concentrati sulle specie di delfini più adatte ad essere tenute in cattività e non sulle specie in pericolo.
I delfini allevati in cattività non vengono mai rilasciati in natura. È puramente a scopo di fornire il parco marino di nuovi delfini da esibire nei loro spettacoli. Solo un programma di allevamento ha tentato di aiutare a salvare una specie in pericolo, il delfino Baiji. Non hanno però avuto successo nella riproduzione e nessun delfino è stato poi rilasciato.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Legami familiari.
Slide 11 - Diapositive
Legami familiari
I delfini, essendo mammiferi, danno alla luce i piccoli vivi. Un cucciolo rimane con la sua mamma dai 18 mesi agli 8 anni a seconda della specie.
C'è un forte legame tra la mamma e il piccolo. Potete quindi immaginare l'angoscia della mamma e del piccolo quando vengono separati.
In cattività, i delfini e i loro cuccioli vengono separati molto prima di quanto accadrebbe in natura.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
STRUTTURE SOCIALI NEI BRANCHI
La cattività li costringe a branchi artificiali.
Cosa pensate che potrebbe succedere quando delle specie diverse vengono confinate in una piscina?
Slide 12 - Diapositive
Strutture sociali nei branchi
All'interno dei branchi ci sono in atto strutture sociali o gerarchie.
In cattività, i delfini sono costretti in branchi artificiali. Si tratta di branchi composti da delfini catturati, provenienti da luoghi diversi e da famiglie diverse. L'aggiunta di nuovi membri ad un gruppo in cattività, come giovani animali che raggiungono la maturità o animali "incompatibili", può sconvolgere la struttura sociale e la gerarchia, così come l'isolamento di singoli animali o la loro separazione dalla famiglia.
Immaginate di essere messi in uno spazio ristretto con persone che non avete mai incontrato prima, che potrebbero anche non parlare la vostra stessa lingua e con le quali dovete vivere insieme per il resto della vostra vita. Ricordatevi che non c'è modo di sfuggire ai nuovi membri della vostra "famiglia".
In natura, quando un delfino partorisce, le zie aiutano il neonato a respirare spingendolo alla superficie dell'acqua. In cattività questo aiuto non è sempre presente.
Discutete con la classe: “Cosa pensate che potrebbe succedere in queste circostanze?”
Questo potrebbe portare a:
Aggressione tra delfini se non vanno d'accordo tra loro.
Stress e malattie nei delfini che sono traumatizzati dall'essere allontanati dalle famiglie o che non possono far fronte alla pressione sociale all'interno del nuovo branco.
Morte a causa di combattimenti o si tolgono la vita.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Ambiente in cattività
Slide 13 - Diapositive
Ambiente in cattività
Alcune caratteristiche dell'ambiente in cattività differiscono da quelle dell'ambiente selvaggio e a cui i delfini non sono abituati:
Acqua trattata chimicamente rispetto all’acqua salata dell'oceano.
Esposizione al sole a causa della profondità della piscina rispetto all'oceano.
Esposizione a nuovi ambienti e malattie: la piscina è in un clima tropicale con zanzare rispetto al mare aperto.
Discuti con la classe degli effetti di questi cambiamenti.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Caccia al cibo.
Slide 14 - Diapositive
Caccia al cibo
In natura i delfini sono predatori; infatti devono cacciare il loro cibo, come pesci, crostacei e calamari. Non sono spazzini in cerca di un pasto facile.
I delfini sono una specie intelligente in quanto possono lavorare insieme come una squadra per cacciare i pesci. Se trovano un banco di pesci, lo circondano lentamente per raggruppare i pesci. Se stanno cacciando vicino alla riva, usano le loro code per sollevare la terra dal fondo dell'oceano e creare un cerchio di acqua torbida intorno al pesce. Poi, quando i pesci cercano di saltare fuori dall'acqua sporca, li catturano.
I delfini sono stati anche visti usare strumenti per aiutarsi a pescare, come spugne di mare sul loro rostro (naso) per proteggerlo mentre scavano sul fondo del mare in cerca di cibo. Questo li protegge da pezzi di roccia o corallo rotto.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Alimentazione in cattività.
Slide 15 - Diapositive
Alimentazione in cattività
I delfini non abituati alla cattività devono imparare a mangiare il pesce morto piuttosto che il pesce vivo a cui sono abituati. Se si rifiutano saranno forzatamente nutriti dagli addestratori.
La loro dieta, di una varietà limitata di pesce congelato, in qualche modo è carente: la qualità nutrizionale del pesce congelato è, infatti, nettamente inferiore a quella del pesce vivo. Questo significa che i delfini devono ricevere regolarmente pillole di vitamine e minerali nella loro razione di pesce. La somministrazione costante di pillole è spesso indicata come un vantaggio della cattività; il fatto che gli animali selvatici non abbiano bisogno di tali supplementi non è mai menzionato.
La mancanza di stimoli comportamentali e fisici (quando si foraggia) viene eliminata dal repertorio comportamentale e la mancanza di varietà alimentare può contribuire a disturbi comportamentali e problemi di salute.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Addestramento dei delfini.
Slide 16 - Diapositive
Addestramento dei delfini
I delfini in cattività non solo devono imparare a mangiare il pesce morto, ma devono anche imparare che, se vogliono mangiare, devono esibirsi.
I delfini da spettacolo spesso non vengono nutriti molto al mattino in modo che eseguano piroette per il cibo. Se si comportano bene durante lo spettacolo, ricevono un pesce, se non lo fanno bene, non ricevono il pesce. Vengono nutriti correttamente solo alla fine della giornata, una volta terminati gli spettacoli.
Quali comportamenti pensi che inizieresti a mostrare?
Slide 17 - Carte mentale
Caccia al cibo
Chiedi agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discutere in classe.
Tutti i delfini sono predatori e, in cattività, a nessuno è permesso di esercitare quella parte del loro comportamento che è legata alla caccia e al foraggiamento.
"Immagina di essere un delfino e di non poter più cacciare il cibo quando hai fame e di dover fare delle piroette per ricevere del pesce. Quali comportamenti pensi che inizieresti a mostrare?".
Gli esempi potrebbero essere:
Diventeresti arrabbiato/aggressivo se hai fame e non puoi cacciare.
Noia se non hai niente da fare durante il giorno, quando normalmente andresti a caccia di cibo. Cambiamenti comportamentali.
Problemi di salute senza la giusta dieta.
Slide 18 - Vidéo
Detenuto in una piscina
Un altro aspetto della cattività che contribuisce alla noia è la dimensione del recinto.
Anche nelle strutture più grandi lo spazio di movimento di un delfino in cattività si riduce enormemente, permettendo agli animali di accedere a meno di un milionesimo delle dimensioni del loro habitat normale! La riduzione del loro orizzonte, rappresentato da una vasca anche grande, è estrema. Né il loro ambiente fisico, né quello sociale possono essere simulati o ricreati.
I tursiopi e le orche sono predatori ad ampio raggio che si muovono velocemente e si immergono in profondità. In natura possono percorrere fino a 150 chilometri in un giorno, raggiungere velocità fino a 50 chilometri all'ora e immergersi a diverse centinaia di metri di profondità.
Mostra questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=gcb-V-a_1Tg
Discutete con gli studenti:
"Che differenze ci sono tra le caratteristiche della recinzione di una piscina rispetto a quelle dell'ambiente oceanico?"
Variazioni da discutere:
La distanza che i delfini percorrono in un giorno
Quanto in profondità possono immergersi e la velocità a cui possono viaggiare
Caratteristiche del fondale marino
Altri animali marini
Cavalcare le onde dell'oceano
Pareti di una vasca di cattività
Suoni
Over 100 million tons of fish caught each year.
Suoni ed ecolocalizzazione.
Slide 19 - Diapositive
Suoni / Ecolocalizzazione
L'ecolocalizzazione è quando gli animali emettono un rumore e ascoltano l'eco che ritorna. Questi echi li aiutano a determinare quali oggetti si trovano intorno a loro.
Discuti con la classe: quale sarebbe il risultato di essere confinati in una piccola piscina con pareti di cemento o di vetro?
Over 100 million tons of fish caught each year.
Spazio a specchio.
Slide 20 - Diapositive
Spazio a specchio
Questa immagine mostra come potrebbe essere per i delfini tenuti in vasche di vetro, dove vedono il loro riflesso tutto il giorno.
Come potrebbe far sentire gli studenti il fatto di essere confinati in un piccolo spazio a specchio? Discutetene.
Foto - Attrice Pamela Anderson in un display a specchio creato da Sea Shepherd Francia per mostrare come ci si sente prigionia.
Pensi che la cattività sia un'esperienza buona o cattiva per i delfini? Avete cambiato idea dall'inizio della lezione?
Slide 21 - Question ouverte
La cattività - un bene o un male per i delfini?
Chiedi agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discutere in classe.
"Pensi che la cattività sia un'esperienza buona o cattiva per i delfini? Perché?"
Chiedete: chi ha cambiato idea e perché?
Perché pensi che teniamo la fauna marina in cattività?
Slide 22 - Carte mentale
Chiedere agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Perché pensi che teniamo la fauna marina in cattività?"
Perché i delfini sono in cattività?
Intrattenimento: alla gente piace vedere i delfini esibirsi.
Le aziende fanno soldi con la cattura e lo spettacolo dei delfini.
Ricerca sul comportamento dei delfini.
Educare il pubblico sulla fauna marina.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Ricerca sui delfini.
Slide 23 - Diapositive
Ricerca sui delfini
Due ragioni per cui si dice che i delfini vengano tenuti in cattività sono la ricerca e gli scopi educativi. La ricerca sui delfini può essere giustificata solo in circostanze in cui sia necessario risolvere questioni critiche a beneficio degli animali in cattività o in natura.
Discutete con gli studenti:
Cosa sarebbe meglio tra condurre la ricerca in un ambiente artificiale e condurla nell'oceano?
Per scopi educativi, sarebbe meglio: insegnare al pubblico il comportamento dei delfini in cattività o il comportamento naturale in natura?
Con la possibilità di condurre ricerche nell'oceano, i delfinari non sono essenziali per continuare la ricerca sui mammiferi marini.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Conservazione.
Slide 24 - Diapositive
Conservazione
Un altro motivo usato dai delfinari per sostenere i benefici della cattività è la conservazione. Usano una serie di caratteristiche del mondo naturale per evidenziare il loro lavoro di "conservazione" nella protezione dei mammiferi marini.
Pericoli: la prima affermazione è che l'ambiente naturale è pericoloso e che quindi sia un male da evitare. Questo significa che un ambiente in cattività, libero da pericoli, sia lo stato perfetto per gli animali marini. Questa giustificazione delle condizioni di cattività è fuorviante e allontana gli animali dal loro ambiente naturale.
Questa rappresentazione sbagliata dell'ambiente naturale come minaccioso per la salute di questi animali, non incoraggerà la gente a proteggere, rispettare o capire l'habitat naturale degli animali.
Il pubblico riceve un'immagine distorta in cui l'ambiente naturale di un animale è ostile e la cattività è un'alternativa benigna, un'immagine che è implicitamente contraria sia ai principi di conservazione che di benessere.
L'affermazione che la conservazione è uno scopo primario dell'industria della cattività è fuorviante. Meno del 10% degli zoo, dei delfinari e degli acquari sono coinvolti in programmi di conservazione sostanziali, sia in habitat naturale che in cattività.
L'importo speso per questi programmi è una semplice parte del reddito generato da queste strutture.
Molti delfinari e acquari dichiarano di essere attivamente coinvolti nella conservazione e usano questo come strumento di marketing o come un modo per giustificare le importazioni di animali.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
EFFETTI DELLA CATTIVITA'
➢ Problemi di salute mentale dovuti alla cattura, al confinamento e alla noia che possono portare i delfini ad ammalarsi o a mostrare comportamenti distruttivi, come sbattere la testa sul cemento.
➢ La durata della vita dei delfini in cattività è molto più breve rispetto alle normali aspettative di vita.
Slide 25 - Diapositive
Effetti della cattività
Ci sono due effetti principali della cattività sui delfini di cui dovremmo preoccuparci:
Problemi di salute mentale dovuti alla cattura, al confinamento e alla noia che possono portare i delfini ad ammalarsi o a mostrare comportamenti distruttivi, come sbattere la testa sul cemento.
La durata della vita dei delfini in cattività è molto più breve rispetto alle normali aspettative di vita.
Quali sono quattro ragioni per cui la cattività potrebbe essere dannosa per il benessere dei delfini?
Slide 26 - Question ouverte
Perché la cattività può essere dannosa per i delfini
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
“Quali sono quattro ragioni per cui la cattività potrebbe essere dannosa per il benessere dei delfini?"
Pensi che dovremmo sostenere i delfinari o dovrebbero essere chiusi? Cosa pensi che si dovrebbe fare per aiutare i delfini in cattività?
Slide 27 - Question ouverte
Dovremmo sostenere la cattività?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Pensi che dovremmo sostenere i delfinari o dovrebbero essere chiusi?"
"Cosa pensi che si dovrebbe fare per aiutare i delfini in cattività?"
Scrivi tre cose che hai imparato.
Slide 28 - Question ouverte
Che cosa hai imparato?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
“Scrivi tre cose che hai imparato”
Scrivi una cosa che non hai capito.
Slide 29 - Question ouverte
Che cosa non hai capito?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Scrivi una cosa che non hai capito.”
Slide 30 - Diapositive
I casi studio di Sea Shepherd coprono una serie di campagne di Sea Shepherd e mostrano video di alcuni dei nostri lavori per proteggere i delfini. Questi possono essere usati per migliorare l'esperienza di apprendimento di queste lezioni.