Cette leçon contient 32 diapositives, avec quiz interactifs, diapositives de texte et 3 vidéos.
La durée de la leçon est: 45 min
Introduction
La pesca intensiva sta svuotando l'oceano, la pesca illegale è in aumento e il 90% della popolazione ittica è già sovrasfruttata. In questa lezione vedremo come operano i pescherecci illegali e le attività che svolgono.
Instructions
Durante questa lezione ci focalizzeremo sulle attività condotte dai pescherecci illegali.
Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd è un'organizzazione che mira alla conservazione marina e ha come missione la protezione dell'oceano e della fauna marina. Sea Shepherd lavora a livello globale su una serie di problemi che hanno un impatto sull'oceano e lo fa conducendo ogni anno numerose campagne ad azione diretta. La INN è un tema su cui Sea Shepherd sta operando per aiutare a fermare la pesca illegale e ridurre le catture accidentali.
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!
Valuta le tue conoscenze
Clicca sull'immagine
Guarda il video
Slide 2 - Diapositive
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Attività di pesca illegale dei pescherecci.
Slide 3 - Diapositive
Questa lezione si concentrerà sulle attività condotte dai pescherecci illegali.
Partecipazione interattiva: chiedere agli studenti di andare sul sito www.LessonUp.app
Slide 4 - Vidéo
Oceano vuoto entro il 2050
Gli scienziati stimano che, entro il 2050, a meno che non vengano adottate azioni urgenti sui problemi che hanno un impatto sull'oceano e sulla fauna marina, l'ecosistema dell'oceano sarà sull'orlo del collasso, privo di pesci e di fauna marina.
Mostra questo video (2.53min) che spiega quanto siano importanti tutte le specie per il nostro pianeta.
https://www.youtube.com/watch?v=TLcA31VRlRU
Crea un confronto con la classe parlando del video e del suo significato.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
PESCA ILLEGALE
90% delle popolazioni ittiche sovrasfruttate
Più di 100 milioni di tonnellate di pesce vengono pescate ogni anno
30% del pescato proviene dalla pesca illegale
Slide 5 - Diapositive
Lezioni INN
Nelle lezioni INN dalla 1 alla 3 abbiamo discusso e imparato che:
Il 90% delle popolazioni ittiche sono già state sovrasfruttate. Una delle ragioni è la sovrapesca.
Si stima che più di 100 milioni di tonnellate di pesce vengano pescate ogni anno. Il pesce è la più grande merce di scambio nel mondo.
Le Nazioni Unite stimano che. a livello globale, il 30% del pescato sia considerato proveniente dalla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). La quantità varia a seconda della regione dal 15% al 40%.
Introduction to IUU fishing and the impact of overfishing.
Pesca illegali, non regolamentata e non segnalata (INN)
Slide 6 - Diapositive
Pesca INN
Nelle lezioni precedenti abbiamo discusso il significato di INN e abbiamo imparato che:
Pesca illegale significa che i pescatori entrano nelle acque territoriali di un paese o in una zona marina regolamentata senza permesso o senza licenza per il pesce che intendono pescare. In parole povere, stanno rubando da queste acque.
Non dichiarato significa che un peschereccio può avere una licenza per una quota assegnata per la pesca di una specie particolare, come il tonno, ma prende più di quanto stabilito dalla sua quota senza segnalarlo. Può trattarsi anche di pescherecci con licenza legale che non dichiarano l'intero ammontare delle loro catture accidentali. Quando i pescherecci vengono ispezionati, le informazioni contenute nei registri di pesca vengono confrontate con ciò che si trova nelle stive del peschereccio.
Non regolamentato si riferisce a zone in cui potrebbe non esserci una quota o un regolamento in vigore, sia per il luogo che per il tipo di specie. Ci sono zone dell'oceano che non sono soggette ad alcun regolamento. Non sono controllate da un particolare paese o non fanno parte di nessuna zona regolamentata. I pescherecci possono dirigersi verso queste zone sapendo che nessuno probabilmente sta pattugliando o controllando l'attività.
Regolamentare l'industria della pesca è un compito enorme, date le dimensioni dell'oceano e la scala delle operazioni di pesca commerciale. Ci sono migliaia di pescherecci illegali in mare che cacciano la fauna marina.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
ATTIVITA' ILLEGALI
Pescare illegalmente senza licenza.
Pescare al di fuori della quota.
Alti livelli di pesca accidentale.
Slide 7 - Diapositive
Attività Illegali
Le flotte di pesca illegale stanno saccheggiando l'oceano in tutto il mondo:
Pescando illegalmente, senza licenza,
Pescando al di fuori della quota,
Con alti livelli di pesca accidentale.
Pescando illegalmente, queste navi svolgono una serie di attività illegali.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Tenere falsi registri di bordo.
Slide 8 - Diapositive
La tenuta di falsi registri di bordo
I pescherecci sono tenuti ad annotare il loro pescato in un registro di bordo.
I bracconieri, a volte, tengono due serie di registri di bordo: uno che mostra il pescato legale dove hanno una licenza di pesca e uno dove viene registrato il vero pescato.
Il secondo registro è spesso tenuto nascosto in caso di ispezione da parte delle forze dell'ordine.
Secondo gli studenti, cosa potrebbe essere presente in un registro di pesca?
Over 100 million tons of fish caught each year.
Dettagli del registro di bordo.
Slide 9 - Diapositive
Registri di bordo
I registri di bordo mostrano le seguenti informazioni ai funzionari delle forze dell'ordine:
Numeri reali del pescato.
Specie pescate.
Quando si è pescato.
Per quanto tempo la nave ha operato illegalmente.
Dove ha pescato illegalmente.
Introduction to IUU fishing and the impact of overfishing.
Metodi di pesca.
Slide 10 - Diapositive
Metodi di pesca
È probabile che i pescherecci illegali utilizzino metodi di pesca illegali o distruttivi per assicurarsi una maggiore cattura.
Rivediamo alcuni dei metodi trattati nella Lezione 3 sulla pesca illegale, non regolamentata e non segnalata. Questi includono:
Reti da posta derivanti: si riferisce alla posa di reti lungo la parte superiore dell'oceano. Una rete da posta derivante non è ancorata al fondo, ma pende verticalmente nell'acqua, attaccata a corde lungo la superficie dell'oceano con boe e pesi lungo il fondo. Queste reti vengono utilizzate per catturare pesci pelagici, che significa semplicemente pesci che non si trovano nelle acque costiere, nelle scogliere o sul fondo del mare. Queste reti possono trovarsi a diversi chilometri di profondità e sono state vietate nel dicembre 1991 dall'ONU.
Le reti da posta sono pareti di rete disposte in linea retta che sono molto efficaci per intrappolare il pesce. Utilizzando dei galleggianti in superficie, la lunghezza delle corde può essere regolata per posizionare le reti a diverse profondità. Di solito sono posizionate a vari chilometri di profondità e possono essere lunghe molti chilometri. Sono usate per i pesci che vivono in profondità come l'austromerluzzo. Le leggi sulle reti da posta cambiano da paese a paese.
I palangari sono lenze che possono percorrere fino a 100 km con migliaia di ami spinati con esca. Imprigionano ogni animale che cerca di abboccare all'esca o qualsiasi pesce catturato dagli ami. Queste lenze sono anche pericolose per gli uccelli marini che si tuffano per prendere l'esca dagli ami o il pesce impigliato su di essi.
Pesca a strascico: questo significa che i pescatori trascinano le reti lungo il fondale marino raccogliendo tutto ciò che trovano sul loro cammino. Questo metodo porta con sé tutta la vita e l'habitat, inclusi coralli e spugne, insieme a pesci, meduse, stelle marine e qualsiasi altra cosa sul loro cammino. Qualsiasi pesce di dimensioni adeguate viene venduto separatamente, il resto è chiamato "pesce spazzatura" e viene inviato per essere trasformato in farina di pesce che può essere usata come cibo negli allevamenti ittici, come gli allevamenti di gamberi. La pesca a strascico è molto distruttiva e spazza via l'habitat e l'ecosistema in un solo colpo.
Dispositivo di aggregazione dei pesci: questo dispositivo è progettato per attirare i pesci in una zona e rendere più facile la pesca. Il dispositivo può attirare più specie di pesci d’alto mare.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Pesca lungo le frontiere dei paesi.
Slide 11 - Diapositive
Pesca lungo le frontiere dei paesi
I pescherecci illegali effettuano incursioni nelle acque di un paese per pescare e poi scompaiono di nuovo nelle acque internazionali o in quelle di un paese vicino per eludere le pattuglie delle forze dell'ordine.
Le organizzazioni regionali di gestione della pesca (ORGP) e la cooperazione regionale stanno aiutando ad affrontare questo problema. Nell'Africa sud-orientale, otto paesi (Comore, Kenya, Madagascar, Mauritius, Mozambico, Seychelles, Somalia e Tanzania) hanno formato la FISH-I Africa per affrontare questi problemi.
ORGP: queste organizzazioni sono organismi internazionali che aiutano a regolare la pesca.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
TRASBORDO
Le flotte illegali possono utilizzare navi di trasbordo per riportare le catture combinate nel paese di origine o in un mercato prestabilito.
Slide 12 - Diapositive
Le navi da trasbordo
I bracconieri hanno molti modi per cercare di nascondere il loro pescato ed evitare di essere scoperti dalle autorità di polizia mentre si spostano da un paese all'altro.
Un modo per nascondere la fonte del pesce è l'uso di navi da trasbordo. Si tratta di grandi navi da trasporto refrigerate su cui il pescato può essere trasferito in mare.
Le navi da trasbordo ricevono il pescato da un certo numero di navi prima di dirigersi verso il porto per scaricarlo. Questo fornisce l'opportunità di nascondere la fonte del pescato, dato che i pesci vengono mescolati.
Le navi da trasbordo sono anche utilizzate per fornire rifornimenti e trasferire l'equipaggio alle navi da pesca, in modo che queste possano rimanere in mare per lunghi periodi di tempo senza dover visitare il porto.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Nascondere la proprietà del peschereccio.
Slide 13 - Diapositive
Nascondere la proprietà del peschereccio
Chi utilizza i pescherecci illegali impiegano strutture societarie complesse per cercare di nascondere i proprietari legali dell’imbarcazione.
Nascondere i proprietari della società riduce la capacità delle forze dell'ordine di perseguirli per attività illegali.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Cambiare i nomi dei pescherecci.
Slide 14 - Diapositive
Cambiare i nomi
I pescherecci illegali, in particolare quelli che sono stati precedentemente sorpresi a operare illegalmente, useranno nomi e documenti falsi.
Cambiare regolarmente il nome di una imbarcazione rende difficile rintracciare un peschereccio che è stato precedentemente sorpreso mentre operava illegalmente.
I pescherecci possono cambiare il loro nome quando entrano nei porti, semplicemente dipingendo sopra il nome sulla fiancata dell’imbarcazione o creando nuove insegne da appendere sopra il nome ufficiale.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Paese di registrazione.
Slide 15 - Diapositive
Paese di registrazione
Tutti i pescherecci devono essere registrati presso uno Stato di bandiera. Questo è indicato come loro paese di registrazione e possono sventolare la bandiera del paese. È considerato il loro porto d'origine e il peschereccio deve rispettare le leggi di quel paese.
I pescherecci che non sono registrati sono considerati apolidi e sono chiamati "pescherecci pirata". I pescherecci pirata hanno meno protezione in mare, possono essere abbordati da chiunque.
Se vengono sorpresi a operare illegalmente, la loro registrazione potrebbe essere cancellata. Questo significa che il paese che gestisce il registro navale non vuole sostenere i bracconieri e revoca la loro registrazione.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Licenza di pesca
Slide 16 - Diapositive
Licenza di pesca
Per nascondere le loro intenzioni, i pescatori illegali possono richiedere una licenza per poter operare nelle acque di un paese ma poi catturare specie diverse. Probabilmente vogliono catturare gli squali, in particolare per le loro pinne o i fegati per l'olio.
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
ATTREZZI DA PESCA ABBANDONATI, PERSI E SCARTATI
Gli attrezzi da pesca vengono gettati in mare o abbandonati quando un peschereccio cerca di sfuggire alle pattuglie delle forze dell'ordine.
Gli attrezzi da pesca fantasma sono responsabili dell'uccisione di un gran numero di animali marini, i quali rimangono impigliati nelle reti o nelle lenze.
Slide 17 - Diapositive
Attrezzi da pesca abbandonati, persi e scartati
I pescherecci illegali contribuiscono notevolmente al problema degli attrezzi da pesca abbandonati, persi e scartati.
Gli attrezzi da pesca vengono gettati in mare o abbandonati quando un peschereccio cerca di sfuggire alle pattuglie delle forze dell'ordine.
Se stanno usando attrezzi da pesca illegali, allora possono anche essere abbandonati prima di entrare in porto.
Gli attrezzi da pesca fantasma sono responsabili dell'uccisione di un gran numero di animali marini, i quali rimangono impigliati nelle reti o nelle lenze.
Per maggiori informazioni vedere la lezione: Attrezzi da pesca abbandonati, persi e scartati.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Schiavitù e cattive condizioni di lavoro.
Slide 18 - Diapositive
Schiavitù e cattive condizioni di lavoro
I bracconieri cercano di mantenere bassi i costi per massimizzare i loro profitti. Un modo per farlo è assumere manodopera a basso costo o indurre le persone alla moderna schiavitù.
Discutete con la classe sul significato della parola “schiavitù”.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Schiavitù e cattive condizioni di lavoro.
Slide 19 - Diapositive
Schiavitù e cattive condizioni di lavoro
Gli equipaggi dei pescherecci illegali provengono spesso da paesi poveri, come Filippine, Indonesia, Myanmar e paesi africani, dove i salari sono bassi.
Agli equipaggi viene promesso un salario se si arruolano per un periodo di tempo, che può essere di 6 mesi o di diversi anni. Una volta a bordo del peschereccio, possono ricevere un basso salario o addirittura nessun reddito.
Questi uomini vogliono mantenere le loro famiglie, sperando di mandare a casa il denaro guadagnato.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Cattive condizioni di lavoro
Slide 20 - Diapositive
Cattive condizioni di lavoro
Gli equipaggi di pescatori lavorano lunghe giornate per portare il pescato.
I dormitori sono spesso angusti e sporchi.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Intrappolati in mare
Slide 21 - Diapositive
Intrappolati in mare
Agli equipaggi dei pescherecci viene ritirato il passaporto, quindi non possono andarsene, specialmente se entrano in un porto.
Dove si usa il trasbordo, gli equipaggi potrebbero non essere in grado di andarsene perché la nave rimane in mare per anni. Durante questo periodo non avranno alcun contatto con le loro famiglie, che non hanno modo di sapere se i loro cari sono ancora vivi.
Quali pensi che siano gli effetti su questi uomini e sulle loro famiglie?
Slide 22 - Question ouverte
Quali sono gli effetti?
Chiedete agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Quali pensi che siano gli effetti su questi uomini e sulle loro famiglie?"
Slide 23 - Vidéo
Interpol
L'Interpol è un'agenzia di forze dell'ordine che sta aiutando a identificare e risolvere questi problemi.
L'Interpol è una forza di polizia internazionale coinvolta in operazioni per monitorare e coordinare la raccolta di prove necessarie per arrestare i bracconieri, non importa dove si trovino nel mondo.
Mostra il video (1.49 min) dell'Interpol che spiega il problema della pesca illegale e degli altri crimini che commettono:
Crea un confronto con la classe parlando del video.
Over 100 million tons of fish caught each year.
Impatto sulla pesca artigianale.
Slide 24 - Diapositive
Impatto sulla pesca artigianale
Un problema menzionato nel video è l'impatto sulla sicurezza alimentare. Lungo la costa africana, molte comunità si affidano all'oceano per mangiare e guadagnare. Utilizzando metodi di pesca su piccola scala, spesso indicati come pesca artigianale.
I pescherecci illegali hanno fatto irruzione nelle acque di questi paesi, riducendo il numero di pesci vicino alla riva e avendo un impatto su queste comunità.
Slide 25 - Vidéo
Impatto sulle aree costiere
Mostra il video (3.28 min) di Sea Shepherd sull’operazione “Difesa delle coste del Gambia”, che mostra la pesca illegale e l'impatto sulle comunità costiere:
https://www.youtube.com/watch?v=HCmG5WS4DPo
Illegal Fishing
Illegal fishing means that the fishermen enter the territorial waters of a country or regulated marine zone without permission or without a license for the fish they intend to catch.
They are stealing from these waters.
COME POSSIAMO AIUTARE?
Ridurre la domanda di pesce a buon mercato aiuterebbe a:
Proteggere la fauna marina.
Proteggere le comunità costiere.
Ridurre la schiavitù.
Ridurre le attività di pesca illegale.
Slide 26 - Diapositive
Che cosa puoi fare?
Affrontare la questione della pesca illegale aiuterà a risolvere alcuni di questi problemi. Possiamo aiutare riducendo la domanda di pesce a buon mercato. Questo aiuterà a:
Proteggere la fauna marina.
Proteggere le comunità costiere.
Ridurre la schiavitù.
Ridurre le attività di pesca illegale.
Chiedete agli studenti se hanno altre idee che potrebbero aiutare a risolvere questi problemi.
Quali crimini commettono i pescherecci illegali?
Slide 27 - Question ouverte
Chiedete agli studenti di rispondere tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Quali crimini commettono i pescherecci illegali?"
Pescare illegalmente senza licenza
Falsificare documenti
Creare falsi registri di bordo
Ridurre in schiavitù l'equipaggio
Usare attrezzi da pesca illegali
Gettare attrezzi da pesca nell'oceano
Perché è importante che un peschereccio sia registrato?
Slide 28 - Question ouverte
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
"Perché è importante che un peschereccio sia registrato?"
Scrivi tre cose che hai imparato.
Slide 29 - Question ouverte
Che cosa avete imparato?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
“Scrivi tre cose che hai imparato.”
Scrivi una cosa che non hai capito.
Slide 30 - Question ouverte
Che cosa non avete capito?
Chiedete agli studenti di rispondere alla seguente domanda tramite www.LessonUp.app o di discuterne in classe.
“Scrivi una cosa che non hai capito.”
Slide 31 - Diapositive
I casi studio di Sea Shepherd trattano una serie di campagne di Sea Shepherd e mostrano video di alcuni dei nostri progetti per fermare l'attività di pesca INN, lavorando con le forze dell'ordine in tutto il mondo. Questi possono essere utilizzati per migliorare l'esperienza di apprendimento di queste lezioni.